Grosseto, il nuovo centro visite del Parco regionale della Maremma entra in funzione-Corriere di Maremma

Grosseto, il nuovo centro visite del Parco regionale della Maremma entra in funzione

Il taglio del nastro Il taglio del nastro (foto Burgio)


Inaugurazione per i nuovi locali del centro visite di Alberese (via del bersagliere 7/9) del Parco regionale della Maremma.
Nei tempi previsti dal cronoprogramma sono conclusi i lavori di ristrutturazione e nuovo allestimento del centro visite di Alberese, che da oggi diventa un hub di informazione territoriale, ecologica e di visita. Colori tenui e accoglienti, video mozzafiato delle bellezze del territorio, mappe, eventi e tanto altro.
Nel dettaglio, un investimento complessivo di 355.000 euro in parte finanziate dalla Regione Toscana con un contributo straordinario di 205.000 euro e il restante realizzato con risorse proprie dell'Ente, grazie anche ai risultati delle presenze degli ultimi 2 anni.
"Nel settembre del 2022 - dicono dall'Ente - il Parco aveva bandito un concorso di idee per la formulazione del progetto, vinto dal raggruppamento grossetano Sansa Group, avviando i lavori nel novembre del 2023. Un percorso trasparente ed aperto che ha portato all'ideazione di un funzionale centro di promozione e didattica.
Il nuovo Centro Visite permetterà di conoscere gli habitat e le specie più importanti del Parco e consentirà al visitatore di organizzare al meglio la propria visita, usufruendo dei servizi e della ricca offerta di eventi che il Parco della Maremma organizza. Insieme al centro visite è stato ristrutturato e reso agibile il vecchio frantoio dell'Opera Nazionale Combattenti, una memoria storica di rilevante importanza e suggestione. Il Frantoio, collegato al Centro Visite, diventerà luogo di mostre e concerti. I lavori hanno interessato anche le aree esterne al centro visite, in particolare abbattendo le barriere architettoniche e risistemando il piazzale antistante".
"La ristrutturazione del centro visite aggiunge un tassello importante alla nuova immagine che il Parco sta costruendo - afferma il presidente Simone Rusci - rendendo più consapevole la visita e supportando le tante iniziative già in atto. È la nostra vetrina, che ambisce di divenire un luogo identitario e riconoscibile per tutta la frazione di Alberese" continua Rusci.
Il progetto è stato redatto dal raggruppamento Sansa Group (Arch. Stefano Sagina, Arch. Massimo Viti, Arch. Francesca Amore, Ing. Francesco Tortelli, Ing. Nicola Coppetelli, Ing. Leonardo Cherubini), realizzato dall'impresa EdilMark di Grosseto, gli arredi da Fedeli Arredamenti, contenuti di Giovanni Carrada, grafica di Marzia Bianchi.
"Il progetto ha consentito di riscoprire l'ex oleificio della Tenuta di Alberese e coniugarla con le attuali esigenze del Parco. - afferma il capogruppo di Sansa Group, architetto Stefano Sagina - Una sfida progettuale non facile che abbiamo colto con entusiasmo."