Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Castiglione della Pescaia, tante iniziative culturali per i bambini e gli adulti

La prima giornata La prima giornata

Bambini e adulti alla scoperta dell'offerta culturale. Ecco quando. Anche quest'anno i Musei di Castiglione della Pescaia aderiscono al Kid Pass Days, l'evento nazionale dedicato alle famiglie per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico d'Italia.
Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, in simultanea sull'intero territorio nazionale, una maratona di eventi in spazi culturali, musei e parchi archeologici, con lo scopo di diffondere l'accessibilità della cultura a misura di bambino.

"L'amministrazione comunale - dicono dal Comune di Castiglione della Pescaia - è da sempre molto attenta e vicina alla formazione delle nostre giovani generazioni perché acquisiscano competenze e conoscenze divertendosi ma contemporaneamente scoprendo il mondo che li circonda, per questo i musei del territorio sono a loro disposizione in ogni momento dell'anno".

Ecco il programma. Per celebrare il decimo compleanno dell'iniziativa l'appuntamento è sabato alle 15:30 al Muvet - Museo Civico Archeologico "Isidoro Falchi" di Vetulonia con un laboratorio sull'arte del mosaico. I bambini, dai 5 agli 11 anni, scopriranno cosa è e come si realizza un mosaico e avranno l'opportunità di crearne uno utilizzando vere tessere di pietra bianche e nere, e liberando contemporaneamente manualità e fantasia.

Domenica dalle 10:00 alle 13:00 laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni al Museo della Casa Rossa Ximenes - Riserva Naturale Diaccia Botrona e un'avvincente caccia al tesoro per famiglie alla ricerca del tesoro perduto della Casa Rossa.

Nel pomeriggio, alle 15:00, la caccia al tesoro si sposta a Vetulonia. I bambini dai 7 agli 11 anni potranno cercare "L'oro degli Etruschi" presso la Tomba della Pietrera.

Gli eventi sono gratuiti e su prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
MuVet 0564 927 241 - museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Casa Rossa Ximenes 0564 927 224 ? casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it