Castiglione della Pescaia, Biennale dello Scarto: il viaggio esperenziale fa tappa a Firenze-Corriere di Maremma

Castiglione della Pescaia, Biennale dello Scarto: il viaggio esperenziale fa tappa a Firenze

viaggio ritorno lacquaniti Una delle opere presenti nel Giardino Viaggio di Ritorno

Nuovo appuntamento a Firenze. Dopo The Garbage Revolution, l'esposizione di arte contemporanea a firma di Rodolfo Lacquaniti all'interno dello storico Palazzo Medici Riccardi, Firenze accoglie la seconda tappa de La Biennale dello Scarto.

Lo Scarto Rinasce è il titolo della mostra diffusa che fino al 14 maggio si snoda in un percorso a tappe all'interno della città.

Per presentare le installazioni il bio-architetto artista ha organizzato per lunedì 6 maggio un viaggio esperenziale che partirà dal Complesso monumentale di Santa Croce dove è collocata Sfera di Luce per raggiungere Piazza Santissima Annunziata dove si trova Mutamenti di Materia fino ad arrivare a San Miniato al Monte per essere accolti da Il Cristo.

La Biennale dello Scarto, il progetto artistico che riqualifica i rifiuti come materia per la realizzazione di opere d'arte, è patrocinata dalla Regione Toscana, e Castiglione della Pescaia, dove Rodolfo Lacquaniti ha realizzato il Giardino d'arte contemporanea Viaggio di Ritorno, che proprio in questi giorni ha inaugurato la nuova stagione di visite, è uno dei comuni sostenitori dell'iniziativa.

Il sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, esprime grande soddisfazione per il successo ottenuto dalla "Biennale dello Scarto" che nasce nel proprio territorio e che porta in luoghi bellissimi e significativi il nome del comune. Il Giardino Viaggio di Ritorno è uno dei parchi d'arte contemporanea riconosciuti dalla Regione Toscana e la filosofia con cui è stato creato coincide perfettamente con la politica ambientale sostenuta da anni dall'amministrazione comunale: l'economia circolare, il valore dello scarto e il riuso dei rifiuti.