Grosseto, il trombettista Giulio Mari in finale al Jazz Fest di Piacenza con il sestetto Saíhs-Corriere di Maremma

Grosseto, il trombettista Giulio Mari in finale al Jazz Fest di Piacenza con il sestetto Saíhs

sestetto jazz Saíhs il sestetto jazz Saíhs

La Maremma non smette di sfornare talenti. Se il celebre parallelismo Grosseto-Kansas City concepito dallo scrittore Luciano Bianciardi è oramai non più cosa nuova sulla quale indagare, c'è da dire che l'accostamento con la città del grande jazz americano resta un fenomeno affascinante che ciclicamente ritorna alla memoria in casi come questo:
Giulio Mari è un musicista nato a Grosseto, ha iniziato a studiare la tromba all'età di 5 anni, all'inizio per gioco e curiosità: "Crescendo ho sempre frequentato scuole di musica della provincia di Grosseto fino a che non mi sono iscritto al Conservatorio P. Mascagni di Livorno - racconta Giulio Mari - dove ho terminato il percorso di studi in Tromba nel 2023 con il massimo dei voti. Ho molte esperienze, sia live che in studio, in vari generi musicali, dal jazz alla musica latina fino al pop".
Per un musicista, si sa, spesso è difficile uscire dalla provincia, questo non è il caso di Giulio che parla entusiasta del progetto di cui fa parte:
"I Saíhs sono un sestetto nato nel maggio del 2023. Proponiamo un repertorio jazz di brani originali, che ha come riferimento le sonorità del jazz moderno e contemporaneo, e di arrangiamenti di standard della tradizione jazzistica. I membri del gruppo sono: Matteo Zecchi al sax tenore, Giulio Tullio al trombone, Lorenzo Fiorentini al pianoforte, Giulio Barsotti al contrabbasso e Edoardo Battaglia alla batteria ed io alla tromba - prosegue Mari - siamo stati recentemente selezionati per la finale dell'edizione del 2024 del prestigioso concorso Chicco Bettinardi, in cui hanno presentato dei brani originali e un arrangiamento originale di uno standard della tradizione jazzistica. La finale si terrà il 10 febbraio a Piacenza presso il Milestones Jazz Club."
"Tutti i membri hanno singolarmente alle spalle esperienze nell'ambito della musica jazz e hanno collaborato, o collaborano attualmente, con alcuni artisti della scena nazionale e internazionale, tra cui Steven Feifke, Camille Bertault, Veronica Swift, Benny Benack III, Alex Sipiagin, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Nico Gori, Giovanni Falzone, Massimo Morganti ed altri. A luglio 2023 abbiamo vinto il primo premio al Contest Nazionale di Jazz promosso dall'Eddie Lang Jazz Festival nella categoria Band ed a breve, dalla primavera 2024 saremo in tour per promuovere l'uscita del nostro disco d'esordio" conclude Mari.