Corriere di Maremma

Porto Santo Stefano, la manifestazione velica La Lunga Bolina accoglierà in festa circa 500 ospiti

la locandina de La Lunga Bolina la locandina de La Lunga Bolina

Giovedi 25 aprile a Porto Santo Stefano si terrà il Welcome party in Piazza dei Rioni con musica live dei Longboarders per l'arrivo delle 70 barche con circa 500 persone tra velisti e accompagnatori per la manifestazione La Lunga Bolina & Coastal Race Trofeo Banca Patrimoni Sella & C patrocinata dal Comune di Monte Argentario.
La flotta che parteciperà alla regata de La Lunga Bolina, valevole per il Campionato italiano Offshore che sommerà punteggi importanti per l'armatore dell'anno, partirà da Porto Santo Stefano il 26 aprile alle 12:00 lungo un percorso di circa 130 miglia, facendo il giro antiorario dell'Isola d'Elba, dirigendosi verso sud lasciando a sinistra Montecristo e il Giglio per poi arrivare davanti a Porto Santo Stefano.
La Lunga Bolina potrebbe essere riconosciuta come la prima manifestazione velica con tutte e tre le specialità veliche tradizionali che comprendono appunto l'offshore , le costiere ed i bastoni - boe. Ideatore e promotore dell'evento è il Circolo Canottieri Aniene che grazie anche al commodoro Alessandro Maria Rinaldi organizzatore vanta un palmares invidiabile in tutte queste specialità. Infine c'è un record da battere a cui andrà il Trofeo Nastro d'Argento e il Trofeo GHC - Garofalo Health Care - previsto per sabato 27 aprile con la regata nello Stadium Race di Porto Santo Stefano dove si svolge il Palio Marinaro di fronte al Comune di Monte Argentario con i monotipi Este24 che faranno un percorso all'interno del Porto Vecchio tra il Molo Pilarella e il Lungomare dando vita ad uno spettacolare show velico issando i jennaker rosa (forniti dallo sponsor del Trofeo GHC - Garofalo Health Care) per ricordare che aprile è il mese della giornata mondiale della salute e che particolare attenzione sarà data al mondo femminile. L'evento è organizzato con la collaborazione di Marevivo dei Circoli YCSS, CNVA e CNGM, sponsor tecnico Murphy&Nye.
Artemare Club seguira' tutta la manifestazione dando notizie tempestive ai media.