Grosseto, ecco il webinar della Camera di Commercio per la Giornata nazionale del Made in Italy-Corriere di Maremma

Grosseto, ecco il webinar della Camera di Commercio per la Giornata nazionale del Made in Italy

webinar camera commercio

Un webinar di approfondimento per le imprese. Anche la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno partecipa alla Giornata del Made in Italy con un incontro on line del Portale etichettatura dedicato a questo tema.

La Giornata Nazionale del Made in Italy è stata istituita a dicembre dall'omonima legge quadro (n. 206/2023) e verrà celebrata ogni anno: la data simbolo scelta è il 15 aprile, giorno della nascita di Leonardo da Vinci. In tutto il Paese vengono organizzati eventi dedicati alla promozione della creatività e dell'eccellenza italiana, una opportunità per riconoscere e sostenere le imprese.

L'appuntamento per le province di Grosseto e Livorno è per lunedì 15 aprile con un webinar dalle 9.30 alle 12.30 dedicato a Proprietà intellettuale e Made In. Applicazione e responsabilità. Ad aprire i lavori sarà Salvatore Capozzolo del Laboratorio chimico Camera di Commercio Torino, cui seguirà una introduzione di Giacomo Vigna del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ad illustrare le novità in materia di Made In sarà poi Emanuela Truffo dello studio legale Jacobacci & Associati. Mariangela Ravasenga della Camera di Commercio di Torino parlerà del ruolo del sistema camerale e dei Comitati provinciali per la lotta alla contraffazione in materia di tutela della PI. A conclusione le testimonianze delle imprese con Francesca Ercules di Ronco Luigina Azienda Agricola e Paolo Aiassa di Terre dei Santi Società Cooperativa Agricola.

Un approfondimento, dunque, sulle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy: la norma in vigore dall'11 gennaio reca infatti disposizioni tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, introducendo iniziative come l'istituzione del liceo del "Made in Italy" e della Giornata nazionale, potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian souding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 14 aprile al link: https://www.lab-to.camcom.it/moduli/184/proprieta-intellettuale-e-made-in/ raggiungibile anche dalla home page del sito camerale.

Per maggiori informazioni: Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti Cciaa Maremma e Tirreno, e-mail: etichettatura@lg.camcom.it