Terremoto in Toscana, oltre 55 scosse dalla prima. Ingv: 'Alta pericolosità sismica'-Corriere di Maremma

Terremoto in Toscana, oltre 55 scosse dalla prima. Ingv: "Alta pericolosità sismica"

Eugenio Giani Eugenio Giani

Terremoto in Toscana: dopo la prima scossa di magnitudo 4.8, con epicentro a Marradi (in provincia di Firenze), registrata alle 5.10 della mattinata di lunedì 18 settembre, la terra ha continuato a tremare ripetutamente. Secondo le ultime informazioni fornite dal presidente della Regione, Eugenio Giani, sono state oltre 55 le scosse registrate, "uno sciame sismico ancora in corso". "L'evento è stato avvertito perché la magnitudo è tale da essere ben percepita dalle persone, alcune delle quali sono scese in strada con apprensione - spiega il capo del dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio - Sono state effettuate alcune verifiche, e il comune ha disposto ulteriori controlli, compresa la verifica da parte dei tecnici, nelle scuole. Continuiamo a monitorare la situazione, poiché si registrano ancora scosse di assestamento".
La zona interessata dal terremoto a Marradi - spiega il Corriere della Sera - "è caratterizzata da alta pericolosità sismica". Lo spiega l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ricordando che sono due i forti terremoti che in passato si sono verificati nell'area vicina a quella della sequenza sismica, con epicentro nella zona del Mugello. Ricorda, infatti, il sisma del 1542, di magnitudo 6.0 e quello del 1919, di magnitudo 6.4.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...