Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Follonica, Simone Turini sarà ricordato così: l'aula studio della Fonderia 1 porterà il suo nome

Simone Turini Simone Turini

In ricordo di un grande politico locale, nonché imprenditore: l'aula studio all'interno della Fonderia 1, nell'area Ex Ilva, verrà intitolata a Simone Turini, imprenditore follonichese recentemente e prematuramente scomparso, che ha dato lustro a Follonica e al tessuto imprenditoriale locale in qualità di manager della Elettromar Spa, azienda del Golfo. E' la scelta del Comune, che ha fissato la cerimonia lunedì 22 aprile 2024 alle ore 18, proprio nei locali della Fonderia 1.
Simone Turini, nato a Niccioleta nel 1961, era figlio di Giuseppe Turini (consigliere comunale di Follonica dal 1965 al 1990 e Senatore della Repubblica dal 1992 al 2001), è stato da sempre in politica, dove ha ricoperto ruoli significativi come quello di consigliere comunale nel 1999 e nuovamente nel 2004, fino a candidarsi come sindaco alle elezioni del 2009. Non solo: ha avuto tanti incarichi legati all'imprenditoria. E' stato componente della giunta Assistal di Confindustria, presidente del gruppo "Piccola e Media Impresa" di Confindustria Grosseto, componente del Comitato Tecnico Progetto speciale Ricerca e Innovazione di Confindustria, componente del Comitato Nazionale Piccola Industria. Simone Turini ha presieduto l'azienda follonichese Elettromar con la quale ha saputo raggiungere dimensioni e mercati internazionali, con oltre trecento dipendenti dislocati in diverse sedi in Italia, ed anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.