Grosseto, l'11 ottobre al polo universitario si parla di affidamenti pubblici con Assorup-Corriere di Maremma

Grosseto, l'11 ottobre al polo universitario si parla di affidamenti pubblici con Assorup

Responsabile unico procedimento

Prosegue il ciclo di conferenza targate Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (Assorup) che per la sua seconda tappa arriva a Grosseto.
Appuntamento l'11 ottobre alle ore 10 per la Conferenza Provinciale di Grosseto, nell'Aula magna del Polo universitario. Ad aprire i lavori della Conferenza Provinciale di ASSORUP, ci sarà il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il Segretario Comunale della città toscana Simone Cucinotta, anche nella veste di Ambasciatore ASSORUP.
Tra i temi principali che verranno affrontati ci saranno i principi degli affidamenti pubblici di cui sarà relatore Matteo Valente del Consorzio Leonardo Lavori e Servizi, che supporta ASSORUP sostenendolo in numerose iniziative, e le criticità nell'esecuzione del contratto, con l'Avvocato amministrativista Francesco Barchielli. E ancora, l'Avvocato Santo Fabiano parlerà dei profili di Responsabilità dei RUP.
Altro tema fondamentale sarà quella della Patente del RUP, un sistema di certificazione che ASSORUP ha proposto e che sarà presentata alla Camera dei Deputati il prossimo 6 ottobre in occasione del Congresso Nazionale dell'Associazione. Si tratta di un progetto fortemente voluto dal presidente Daniele Ricciardi e che si completa con un nuovo sistema di incentivi che prevede un fondo unico nazionale per semplificare un meccanismo spesso non applicato dalle amministrazioni. "La ?Patente del RUP' è un progetto che abbiamo proposto e stiamo lanciando con convinzione. Si tratta di un riconoscimento, ma anche di un grande strumento di professionalizzazione dei RUP, che meritano attenzione e soprattutto incentivi per il lavoro che svolgono ogni giorno in tutta la Penisola".