Grosseto, la rassegna Music & Wine di Giovanni Lanzini riparte il 22 ottobre-Corriere di Maremma

Grosseto, la rassegna Music & Wine di Giovanni Lanzini riparte il 22 ottobre

Music & Wine

Ormai, il festival Music & Wine è diventato una felice consuetudine per Grosseto e la Maremma. Dopo i grandi successi dei concerti estivi presso le Terme Marine, ritornano in città gli appuntamenti autunnali de "I Concerti del Granduca", nell'ambito dell'ultratrentennale festival sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Lanzini.
Il primo appuntamento, che si terrà domenica 22 ottobre prossimo alle ore 17,30 presso la Sala Azzurra dell'Hotel Granduca omonimo in via Senese, avrà come protagonista il simpatico BeFaLa Trio di Perugia con Stefano Falleri e Sandro Lazzeri alle chitarre e da Angelo Benedetti al clarinetto. Il trio umbro presenterà il proprio spettacolo "Suite Italiana", un interessante programma che strizza l'occhio sia alle serenate amorose sei/settecentesche ma anche al classico repertorio del "posteggio" napoletano. Traendo inizio infatti da alcune serenate amorose di Niccolò Piccinni, Francesco Florimo e Gaetano Donizetti, il programma si snoderà poi in un percorso ideale dedicato alla canzone d'amore italiana con alcune romantiche incursioni anche sulla musica di Astor Piazzolla e per concludersi con la splendida Suite Italiana composta dal compianto grande chitarrista Mario Gangi.
Appuntamento musicale dunque di altissimo livello, che sarà reso ancora più allettante dalle particolari offerte proposte dall'Hotel Granduca, dove il concerto si svolge. Infatti anche quest'anno l'ingresso ai concerti rimane gratuito (con prenotazione obbligatoria al numero 3339905662 o alla email amiquart@gmail.com) mentre l'hotel, in occasione di ciascun concerto, propone al pubblico la possibilità di poter cenare con gli artisti dopo lo spettacolo presso il proprio ristorante "La Limonaia" al prezzo speciale di ? 25 a persona con un ricco menù di mare o di terra comprensivo delle bevande. La formula, denominata "La domenica in città" comprende anche, per chi lo vorrà, di poter accedere, prima dello spettacolo, alla SPA dell'hotel al prezzo speciale di ? 15 (anziché 25). La prenotazione per la cena o per la SPA si può effettuare anche presso la reception dell'Hotel (tel. 0564 453833) o all'arrivo.
Gli altri appuntamenti musicali sono poi previsti per domenica 5 novembre, ospite l'acclamato ensemble cittadino del "Trio Lanzini" e con il gran finale di domenica 26 novembre quando sarà la volta del duo formato da due grandi solisti internazionali quali il violinista spagnolo Joaquín Palomares e il chitarrista italiano Claudio Piastra. Ulteriori informazioni sull'evento sulla pagina del Festival: www.musicwinefestival.it .