Orbetello, colonie estive convenzionate: pubblicato il bando per il contributo parziale. Le info-Corriere di Maremma

Orbetello, colonie estive convenzionate: pubblicato il bando per il contributo parziale. Le info

bambini campo scuola estivo

Tutte le informazioni utili per le famiglie. Colonie estive convenzionate con il Comune di Orbetello: pubblicato il bando per richiedere il contributo a parziale copertura delle rette mensili. La domanda può essere presentata a partire dal 6 maggio al 5 giugno 2024. Il contributo è destinato a famiglie residenti con bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni.

L'amministrazione comunale di Orbetello rende noto che a partire dal 6 maggio 2024 fino al 5 giugno 2024 è possibile presentare la domanda per richiedere un contributo a parziale copertura delle rette mensili per la frequenza dei centri estivi, convenzionati con il Comune di Orbetello, che sono nello specifico: Campus Talaris 2024, gestito dall'associazione culturale Talaris; Centro Estivo La Tana al Mare, gestito dall'associazione Tana delle Scimmie; Centro Estivo I Fantastici 4 presso la scuola dell'Infanzia S. Maria delle Grazie di Albinia, gestito dalla Cooperativa Sociale Istituto San Gregorio.

Il contributo è destinato ai bambini/ragazzi, i cui nuclei familiari siano residenti nel Comune di Orbetello di età compresa tra i 3 anni (compiuti o da compiere entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento) e i 17 anni, che frequentano i centri estivi privati convenzionati con il Comune di Orbetello, dando però la precedenza ai bambini/ragazzi con disabilità certificata. Si potrà richiedere il contributo soltanto per le intere mensilità di luglio e di agosto, sia per una sola mensilità che per entrambi i mesi.

Il contributo è finalizzato all'abbattimento delle rette esclusivamente mensili dei residenti nel Comune di Orbetello (obbligatoria la residenza nel Comune di Orbetello del bambino): verrà riconosciuto alle famiglie ma verrà liquidato, su consenso delle stesse, al Centro estivo frequentato. Il contributo è finalizzato alla sola copertura della retta mensile, e non può andare a copertura di spese non ricomprese nella retta come, per esempio, preiscrizione, iscrizione, refezione se non ricompresa nella retta, spese di trasporto ecc.

Tipologia frequenza
Il contributo massimo riconoscibile per una frequenza di almeno 7 ore giornaliere, comprensivo del pasto (tempo lungo) è di 215 euro al mese e per una frequenza di almeno 4 ore giornaliere (tempo corto) il contributo massimo è pari a 80,00 euro al mese, a meno che le famiglie richiedenti non beneficino già di altri rimborsi o sovvenzioni economiche che devono obbligatoriamente dichiarare al momento della presentazione della domanda. Nel caso in cui beneficiari siano bambini/ragazzi con disabilità grave certificata, è previsto un contributo fino a 4 volte superiore, sempre con i limiti relativi alla tariffa comunale (ovvero la retta finale a carico dell'utente non potrà mai essere inferiore a quella del servizio comunale). (per maggiori info leggere il testo completo del bando https://www.comune.orbetello.gr.it/public/images/202405/13838.pdf )

Presentazione della domanda
La domanda deve essere redatta sulla apposita modulistica, disponibile sul sito del Comune di Orbetello (www.comune.orbetello.gr.it) e deve essere consegnata a partire dal 6 maggio 2024 ed entro il giorno 5 giugno 2024 all'Ufficio Protocollo (Piazza del Plebiscito n. 1, oppure trasmessa tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC (protocollo@pec.comuneorbetello.it). Le domande pervenute prima del 6 maggio non verranno prese in considerazione. Eventuali ulteriori domande che perverranno dopo la scadenza del bando potranno essere prese in considerazione, in ordine di arrivo al protocollo, soltanto previa verifica della residua disponibilità dei fondi, e comunque soltanto per frequenze di un intero mese: pertanto non verranno prese in considerazione le domande di contributo relative ad un mese già in corso, ma solo quelle pervenute prima dell'inizio del mese di frequenza.

Al ricevimento della domanda l'Ufficio provvederà a comunicare all'indirizzo mail indicato sul modulo di domanda il numero di pratica assegnato. Una volta approvato l'elenco dei beneficiari con gli importi assegnati, questo verrà pubblicato sul sito del Comune di Orbetello senza il nominativo dei bambini, ma con l'indicazione del numero di pratica. Tale elenco verrà comunicato anche al centro estivo frequentato (qui ulteriori dettagli Informativa sulla privacy)

Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere informazioni all'indirizzo mail: istruzione@comune.orbetello.gr.it