Grosseto, la ciclista Barbara Relitti parla della pedalata di solidale Only Girls a Monsummano-Corriere di Maremma

Grosseto, la ciclista Barbara Relitti parla della pedalata di solidarietà Only Girls a Monsummano

only girsl Le due cicliste grossetane alla Only Girls

Anche se è passata qualche settimana, l'evento Only girls, ovvero la pedalata cicloturistica tutta al femminile che si è svolta a Monsummano Terme, è ancora viva nelle parole e nell'entusiasmo delle due donne che da Grosseto sono partite per partecipare a questa manifestazione a scopo benefico.

Una su tutte è Barbara Relitti ciclista grossetana tesserata con l'Asd MBM: "E' stata un'esperienza fantastica - ha spiegato - organizzata dalla campionessa lituana Edita Pucinskaite, ovvero una specie di Pantani per le donne che praticano questo sport, molto attiva nel sociale. Alla manifestazione eravamo io e Silvia Bassi, tesserata con il team Bassi Bike. La giornata è stata bella non solo per la manifestazione in sé ma anche per lo scambio di consigli, idee e supporto che nasce nel parlare con altre donne. Confrontarsi con altre persone che magari stanno affrontando i nostri stessi problemi di salute è molto utile soprattutto a livello psicologico. In più è stato bello vedere che erano presenti anche tanti uomini che hanno supportato questa iniziativa lanciando un messaggio forte anche contro la violenza sulle donne. E' stato un messaggio positivo di solidarietà".

La manifestazione prevedeva un tracciato di ben 68 km che ha attraversato le bellezze del territorio: dalla Valdinievole a Massarella, poi Cerreto Guidi prima di Lamporecchio e il ritorno a Monsummano. Tante le donne che hanno preso parte all'iniziativa con lo scopo di devolvere il ricavato dell'offerta libera ad Asvalt, associazione onlus della Valdinievole impegnata nella prevenzione e nella lotta contro i tumori.

Barbara Relitti ci tiene a far sapere anche del gruppo di cicliste in rosa che ha fondato a Grosseto: "Non solo giovani donne, ma anche signore di una certa età. Io stessa ho 46 anni e nel nostro gruppo ci sono persone molto più grandi di me. Siamo gran parte della rosa di donne che va in bici a Grosseto e ognuna è tesserata con società diverse. E il bello è proprio questo, ovvero quando partecipiamo a queste manifestazioni siamo tutte unite. Ho fatto anche una maglia che indossiamo tutte quante, con la scritta Cicliste Grosseto, è una maglia rosa che ci unisce".

Tutte pronte, quindi, a partire sotto una stessa bandiera, per dimostrare quanto i valori dello sport siano importanti: ognuna tesserata con società diverse, ma tutte unite per un obiettivo comune.