Grosseto, le aziende vinicole colpite da peronospera potranno presentare domande di auto ad Agea-Corriere di Maremma

Grosseto, le aziende vinicole colpite da peronospera potranno presentare domande di auto ad Agea

una foglia colpita da peronospera una foglia colpita da peronospera

E' stata l'incubo aziende vitivinicole della maremma. I ripetuti attacchi della peronospora, tra le più temibili infezioni della vite riconoscibili dalle macchie gialle e verdi che tingono le foglie, avevano causato lo scorso anno una consistente riduzione della produzione di uva. I danni certificati tra la provincia di Grosseto (e la vicina Siena), a seguito della ricognizione della Regione Toscana, ammontano ad oltre 140 milioni su 260 milioni totali a livello regionale. Più della metà. A dirlo è Coldiretti Grosseto in riferimento alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Masaf che ha riconosciuto l'esistenza del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora (plasmopara viticola) per i danni causati alle produzioni di uva dal 1° aprile 2023 al 30 giugno 2023. Le domande di aiuto potranno essere presentate ad Agea - fa sapere Coldiretti Grosseto - a partire dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ed entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero il 28 marzo 2024.
"È un segnale importante per un settore che lo scorso anno è stato duramente provato dalla malattia fungina, che ha portato a una consistente perdita della produzione di uva - analizza Simone Castelli, Presidente Coldiretti Grosseto - Confidiamo sia solo però il primo di una serie e che i fondi possano essere adeguati a quelli che sono stati i danni patiti dalle aziende".
Il 2023 è stato un anno molto complicato per la viticoltura maremmana che ha dovuto fare i conti con gli effetti degli eventi estremi, uno ogni due giorni, con la siccità e con gli attacchi insistenti di questo fastidioso fungo scatenati da condizioni climatiche particolarmente favorevoli che hanno costretto le aziende a numerosi trattamenti fitosanitari per salvare le viti con un notevole aumento dei costi di produzione.
In provincia di Grosseto sono 2.478 le aziende vitivinicole che coltivano poco meno 10 mila ettari a vite per una produzione che si attesa intorno ai 600 mila ettolitri che fanno della maremma la terza provincia a vocazione vitivinicola regionale.
Per informazioni https://grosseto.coldiretti.it/, pagina ufficiale Facebook @cdGrosseto, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca e canale ufficiale YouTube Coldiretti Toscana.