Grosseto, Martina Massai cambia vita: le sue avventure sono sul canale YouTube Un viaggio al mese-Corriere di Maremma

Grosseto, Martina Massai cambia vita: le sue avventure sono sul canale YouTube Un viaggio al mese

martina masai Martina Masai e la cagnolina Enya

Martina Massai, da un paesino in provincia di Grosseto in viaggio per il mondo alla scoperta di nuovi paesaggi e culture, che ci racconta dai social, in particolare, ma non solo, dal suo canale YouTube Un viaggio al mese.

Dopo la laurea in produzioni animali, un ramo di veterinaria, Martina realizza che il percorso che stava seguendo non era il suo, non la rendeva felice. E da lì ha deciso che doveva cambiare vita perché la paura di arrivare alla fine della sua vita con il rimpianto di aver vissuto un'esistenza senza aver fatto il massimo, ma soprattutto ciò che veramente voleva era troppo grande, e da questa paura la spinta per il suo cambiamento.

Cosa significa per te viaggiare?: "Come la macchina ha bisogno di benzina per muoversi, allo stesso modo viaggiare rappresenta per me benzina. Viaggiare mi fa brillare. Mi fa sentire libera e nuova. Quando viaggio, quando sono in un altro luogo riesco a vedere tutta la mia vita in una prospettiva diversa, viaggiare mi dà l'opportunità di conoscermi, di rispondere a domande a cui non riuscirei a rispondere se stessi nello stesso luogo - racconta Martina - viaggiare mi arricchisce nella mia totalità".

Quale è stato il primo viaggio?: "Avevo tredici anni e fu in Tunisia, ma il primo viaggio da sola è stato in Norvegia, dove mi innamorai della Scandinavia - racconta Martina -. Da lì l'avventura è continuata in Olanda, in Finlandia, ma la Lapponia è sicuramente il Paese che più mi è rimasto impresso. Trekking quotidiano, tisane e contemplazione della natura insieme alla mia cagnolina Enya, un paradiso".

E in quale altro luogo ti piacerebbe vivere?
"Vorrei tanto vivere per un periodo in Scozia, anche se con la questione della Brexit è complicato, ma la Scozia è un altro posto che mi ha lasciato il segno. C'è tanta natura e io amo essere connessa con la natura", conclude Martina.