Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'omicidio di Chiara Poggi

Delitto di Garlasco, l'avvocato di Alberto Stasi sull'ex comandante Cassese: "Andrei anche nel suo giardino a incontrarlo"

Antonio De Rensis a Angela Taccia (difesa Sempio) concordano nel sollevare dubbi sulle indagini

Giovanni Ramiri

28 Luglio 2025, 06:00

Delitto di Garlasco, l'avvocato di Alberto Stasi sull'ex comandante Cassese: "Andrei anche nel suo giardino a incontrarlo"

Antonio De Rensis a Filorosso del 21 luglio

Nell’ultima puntata di Filorosso, andata in onda lunedì 21 luglio su Rai 3, gli avvocati Angela Taccia (di Andrea Sempio) e Antonio De Rensis (di Alberto Stasi) si sono confrontati rispondendo alle domande della conduttrice Manuela Moreno. Moreno ha chiesto ad Angela Taccia di commentare le parole del ministro Nordio: “Comunque finisca questa vicenda, finirà male, aveva detto”.

Non ha tutti i torti – ha risposto Taccia – intanto perché la povera Chiara non ce la ridarà più nessuno, in particolar modo al fratello ai genitori. In secondo luogo se queste indagini porteranno a una diversa verità processuale significa che un ragazzo giovanissimo ha scontato una pena ingiusta, perdendo dieci anni della sua vita”.

 

“Diciamo che tante cose fatte fino ad adesso, per quanto rispetti le sentenze passate in giudicato, potevano essere fatte in modo diversa – ha proseguito Taccia - Anche un’eventuale conferma della condanna di Alberto Stasi non è un finire bene. Una storia del genere non può finire bene, è diventata super mediatica e si è andati oltre al limite, poche settimane fa si è perfino sostenuto di un fotomontaggio di Marco Poggi in montagna”.

Anche De Rensis, oltre a confermare il rispetto per la famiglia di Chiara Poggi (“Non commenterò mai le dichiarazioni della madre, del padre e del fratello”, le sue parole) ha sollevato dubbi sulle indagini: “Autori delle indagini dell’epoca oggi sono diventati personaggi televisivi – ha attaccato De Rensis - come l’ex capitano Cassese (ex comandante dei carabinieri di Vigevano, ndr) che è tutte le settimane in televisione. Io sogno e spero di incontrarlo un giorno, ma non ho avuto ancora questo onore.  Ecco il testo formattato utilizzando semplici tag HTML e con le parole più importanti in grassetto: Con tutto il rispetto andrei anche nel suo giardino a incontrarlo”.

Mi sarebbe piaciuto ascoltare da chi ha svolto le indagini all’epoca un po’ più di umiltà – ha proseguito il legale -  Non c’è niente di più bello, quando si sbaglia, di dire che si è sbagliato. Trovare sempre giustificazioni in altri, in circostanze o in particolari, trovo che non sia giusto.  Sentire che ci possono essere più o meno persone rispetto a chi firma è sbagliato, in tutto di polizia giudiziaria non è così”.

Ma De Rensis conserva fiducia nella magistratura: “Questa è senza dubbio l’indagine che non coinvolge dei politici, che ha subito gli attacchi più forti, al limite del dileggio, che io abbia mai sentito – ha proseguito il legale – Ma fino a quando ci saranno magistrati, operatori di polizia giudiziaria e genetisti che hanno coraggio c’è ancora speranza nella giustizia, comunque finisca”.

 

Sotto la puntata completa di Filorosso del 21 luglio

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie