Corriere di Maremma

Grosseto, nessuna risposta dal sindaco Vivarelli Colonna alla petizione sugli attraversamenti sicuri

Un attraversamento pedonale in via Castiglionese Un attraversamento pedonale in via Castiglionese

È la prima volta che il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna non risponde a una petizione: un mancato esempio di legalità per i cittadini. Da regolamento avrebbe dovuto rispondere entro 30 giorni, ma dalla consegna delle firme - avvenuta il 26 giugno 2023 - di giorni ne sono trascorsi 300.
La petizione promossa da Grosseto al centro e Forum ambientalista e sostenuta dalle firme di 550 grossetani - oltre 5 volte il quorum necessario - aveva chiesto al sindaco di Grosseto la realizzazione di attraversamenti pedonali sicuri su via Castiglionese e di interventi che rallentassero i veicoli in prossimità del centro commerciale Marepark (qui il testo della petizione).

Molti firmatari sono residenti del quartiere, altri abitano altrove in città. Tutti, chi quotidianamente e chi saltuariamente, continuano a rischiare la propria incolumità per attraversare una strada trafficata, via Castiglionese, in cui all'altezza del centro commerciale non sono state realizzate neppure delle semplici strisce pedonali.

Tra le soluzioni che avevamo ipotizzato, un primo attraversamento pedonale rialzato - che ridurrebbe la velocità dei veicoli che entrano in città da via Castiglionese - da realizzare in prossimità dell'incrocio con via Quarzo, Edilcommercio e vivaio Barbini, anche in virtù dell'impianto sportivo polivalente in costruzione in quell'area. Quindi un secondo attraversamento protetto da collocare all'altezza del parcheggio prospiciente le numerosi abitazioni e la Residenza Martin Pescatore, all'inizio dell'area del centro commerciale Marepark. Il primo attraversamento attualmente disponibile per quelle famiglie che abitano di fronte ai negozi dista infatti circa 170 metri dal primo ingresso al centro commerciale.

Grosseto al centro ha nel tempo promosso le petizioni che con 1.200 firme hanno portato alla messa in sicurezza - attraverso isole pedonali salvagente che azzerano i sorpassi azzardati - degli attraversamenti pedonali di tutta via Giusti, via Monte Labro e via della Pace all'altezza del Sacro Cuore e con ulteriori 500 firme anche dell'attraversamento di via Senese all'altezza del Villaggio Curiel.

Sempre a seguito dell'attività di raccolta e rilancio delle segnalazioni dei cittadini e di interlocuzione con l'amministrazione comunale da parte di Gac, sono stati più recentemente realizzati gli attraversamenti pedonali rialzati - che riducono le velocità di circa il 30% - a Braccagni (vecchia Aurelia), a Roselle (incrocio via Rosellana e via Batignanese) e alle Stiacciole (Scansanese), così come i dossi in alcune vie residenziali di Rispescia. Per via Castiglionese non demordiamo: Grosseto al centro ha presentato ieri, 26 aprile 2024, formale richiesta di accesso agli atti all'Amministrazione comunale per ricevere, entro 30 giorni, la risposta che è mancata ai 550 cittadini grossetani che da giugno 2023 chiedono sicurezza per i pedoni che attraversano quella strada.