Corriere di Maremma

Grosseto, gli studenti del Fossombroni si sono confrontati con il triathlon. Ecco gli attestati

Attestati per gli studenti Attestati per gli studenti

Le competenze degli studenti crescono. Il Fossombroni è sempre più presente nel mondo dello sport, sia con le esperienze didattiche dell'indirizzo sportivo, sia con i progetti Pcto, ovvero l'ex alternanza scuola-lavoro. L'ultima esperienza in ordine di tempo, per gli studenti della scuola superiore di via Sicilia, è collegata al triathlon, una disciplina olimpica sempre più diffusa che si basa su tre prove: nuoto, bicicletta e corsa.
"Circa una quindicina di studenti delle classi terza e quarta dello sportivo - dicono dalla scuola - hanno partecipato, come assistenti di percorso, alla gara nazionale che si è svolta a Castiglione della Pescaia e che ha coinvolto la società SBR3 del presidente Marco Baldo. A loro, sono stati consegnati degli attestati di partecipazione all'evento. L'esperienza ha arricchito gli studenti, accompagnati dall'insegnante Gabriella Corzani, ma il percorso non è ancora concluso. All'orizzonte c'è un'altra gara, in programma a Marina di Grosseto l'11 e 12 maggio, in cui gli studenti ripeteranno l'esperienza strettamente collegata all'organizzazione della manifestazione, come la consegna dei pettorali, i rifornimenti, le segnalazioni sul percorso".
Questo tipo di iniziative vede da sempre la dirigente scolastica Francesca Dini in prima linea, per un'esperienza sempre più diffusa e collegata al mondo dello sport e del lavoro. L'iniziativa, coordinata dal responsabile dell'indirizzo sportivo della scuola Amedeo Gabbrielli, prosegue in perfetta sinergia con la SBR3 che si è resa disponibile per un'esperienza sul campo riservata agli studenti delle classi seconde del Fossombroni. In questo caso i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Gabriella Corzani e Daniele Spolladore, hanno testato la bellezza del triathlon, una disciplina affascinate che mette racchiude tre sport in uno.