Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, al Polo universitario la giornata di studio Mutuo soccorso, dalle origini ai nostri giorni

polo universitario

Si parla delle cooperative nella storia. Sabato 4 maggio alle ore 10,30 nell'Aula delle Colonne della Fondazione Polo Universitario Grossetano si terrà la Giornata di studio sul tema: Il mutuo soccorso in provincia di Grosseto: dalle origini ai nostri giorni, organizzata dal Polo Universitario e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena.

L'incontro è incentrato sulle società di mutuo soccorso che si sono sviluppate nel territorio della Provincia di Grosseto in epoca post-unitaria. La riflessione storica e storico-giuridica sul mutualismo ottocentesco e la testimonianza di istituzioni operanti sul territorio, come le cooperative e le banche del credito cooperativo, offrono l'occasione per leggere l'attualità e sviluppare un dialogo costruttivo sulla cooperazione a carattere di mutualità, la cui funzione sociale è riconosciuta dall'art. 45 della Costituzione italiana.

Aprirà i lavori Giovanni Nicolò Antichi per la Fondazione Pug e la professoressa Maura Mordini del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena, nonché vicepresidente de Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione PUG, modererà gli interventi. I relatori saranno: Paolo Passaniti ? Professore Associato di Storia del diritto medioevale e moderno Dgiur; Luca Jacopo Salvatori ? Dottore di Ricerca Università della Magna Grecia Catanzaro; Paola Rocchi ? Collaboratrice Politiche sociali di Coop Unione Amiatina; Sandra Fracchia ? Presidente Confcooperative Grosseto; Francesco Gentili ? CdA Banca Tema

Parteciperanno gli studenti dell'indirizzo economico e sociale del Liceo "A.Rosmini" di Grosseto.