Grosseto, cooperativa Nomos. Due servizi per gli anziani: Caffè Alzheimer e sportello di ascolto-Corriere di Maremma

Grosseto, cooperativa Nomos. Due servizi per gli anziani: Caffè Alzheimer e sportello di ascolto

caffè alzheimer

Un luogo sicuro a sostegno di chi soffre di malattie neurodegenerative e dei loro familiari. dove Due nuovi servizi per gli anziani a Grosseto. A proporli è la cooperativa sociale Nomos. Si tratta del primo Caffè Alzheimer e del primo Sportello di ascolto e orientamento del territorio.

Il Caffè Alzheimer è un luogo di incontro per persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, uno spazio protetto in cui possono accedere liberamente trovando ascolto, attività, consigli. E' attivo, gratuitamente, ogni secondo martedì del mese dalle 15.30 alle 17.30 nella sede di Confartigianato in piazza della Palma Strada Corsini 13.

Le persone che vivono la demenza sono intrattenute, durante tutto il tempo da volontari ed animatori/educatori esperti con l'obiettivo di per trascorrere un paio di ore in piacevole compagnia facendo attività di stimolazione e mantenimento delle facoltà cognitive, attività ludiche e di socializzazione in piccoli gruppi rivolti alle persone affette da Alzheimer e demenze.

I familiari contemporaneamente possono partecipare a gruppi di psicoeducazione che favoriscono il confronto e la trasmissione di esperienze tra persone che condividono la difficoltà della vita quotidiana, supportati dalla presenza di psicologi esperti in psicogeriatria. Al Caffè Alzheimer si accede in modo spontaneo, non ci sono requisiti di accesso, per cui possono partecipare persone che vivono la demenza in ogni sua fase. Insieme a coloro che vivono la malattia deve essere presente un caregiver.

Lo Sportello di Ascolto e di Orientamento è invece uno luogo dove chiunque può rivolgersi per avere informazioni sui servizi presenti sul territorio per l'assistenza a persone con demenza, Alzheimer o malattie neurodegenerative, o in genere per tutti gli anziani. E' aperto nella sede di Confartigianato (piazza della Palma Strada Corsini 13) nei giorni 7 maggio, 4 giugno, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre dalle 15 alle 18; nella sede dell'Auser (via De Nicola 19), nei giorni 21 maggio, 18 giugno, 17 settembre, 15 ottobre 19 novembre e 17 dicembre, sempre dalle 15 alle 18.