Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Il caso stasera 16 luglio: la prima puntata racconta l'omicidio di Yara Gambirasio e tutti i dettagli dell'inchiesta che ha incastrato Bossetti

Da oggi il nuovo programma true crime condotto dal giornalista Stefano Nazzi

Giovanni Ramiri

16 Luglio 2025, 09:44

 Il caso stasera 16 luglio: la prima puntata racconta l'omicidio di Yara Gambirasio e tutti i dettagli dell'inchiesta che ha incastrato  Bossettii

Stefano Nazzi

Questa sera, mercoledì 16 luglio 2025, alle 21:20 su Rai 3, va in onda la prima puntata di Il caso, il nuovo programma true crime condotto dal giornalista Stefano Nazzi. Il format propone la ricostruzione di vicende giudiziarie che hanno segnato l’opinione pubblica italiana, attraverso immagini di repertorio, testimonianze dirette e l’analisi di esperti come magistrati, criminologi e giornalisti.

Ad aprire la serie sarà il drammatico caso di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra scomparsa nel novembre del 2010 e ritrovata senza vita tre mesi dopo. La puntata ripercorrerà tutte le fasi dell’inchiesta, dalle ricerche iniziali alle analisi genetiche che portarono all’identificazione e alla condanna di Massimo Giuseppe Bossetti, il muratore di Mapello accusato dell’omicidio.

In onda durante la pausa estiva di “Chi l’ha visto?”, Il caso non si limita alla cronaca ma cerca di restituire anche il contesto sociale, il clamore mediatico e i dubbi ancora aperti. Stefano Nazzi guida lo spettatore con il passo del cronista esperto, attento tanto ai dettagli processuali quanto al racconto umano che si cela dietro ogni tragedia.

L’appuntamento è alle 21:20 su Rai 3, anche in diretta streaming su RaiPlay. Saranno quattro gli episodi in totale, ognuno dedicato a un grande caso giudiziario italiano, con l’intento non solo di raccontare i fatti, ma di riflettere sul modo in cui la società li ha vissuti e interpretati.

Una proposta televisiva che unisce rigore narrativo e sensibilità giornalistica, in perfetto equilibrio tra racconto e approfondimento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie