Un recente attacco russo a Kiev
Quando Manuela Moreno accende i riflettori su Filorosso, lo fa sempre con l’intento di seguire quel “filo rosso” che lega politica, cronaca, costume ed economia del nostro Paese. La puntata di stasera promette di essere un teatro di confronto particolarmente vivo, con un palinsesto di temi attuali e ospiti di spessore.
Si parlerà di guerra in Ucraina, delle ripercussioni sull’economia nazionale e delle strategie europee per gestire le tensioni internazionali. Non manca l’attenzione alle sfide economiche che affollano le nostre estate: dal caro vacanze alla sostenibilità delle mete “popolari”, fino al turismo lento che conquista fette di italiani in cerca di un’estate diversa. Il programma affronterà questi argomenti con servizi sul campo, testimonianze autentiche e analisi a più voci.
Il cuore della serata, però, si sposterà sul delitto di Garlasco, un cold-case che torna a far discutere. In studio interverranno il legale di Andrea Sempio Massimo Lovati, la criminologa Flaminia Bolzan e i giornalisti Ilenia Petracalvina e Pino Rinaldi, mentre in collegamento da Garlasco l’esperto balistico Enrico Manieri offrirà un quadro tecnico sugli ultimi sviluppi.
Il dialogo diretto tra personaggi simbolo del dibattito pubblico sarà un altro momento cardine della serata: Alessandro Di Battista, ex parlamentare e figura di spicco del Movimento 5 Stelle, dialogherà via schermo con il direttore Vittorio Feltri, toccando temi che vanno dalle scelte politiche estive ai nodi dell’informazione e della rappresentanza. Moreno promette un confronto serrato, con domande incalzanti e risposte a tratti sorprendenti.
Infine, Filorosso dedicherà ampio spazio al Forum in Masseria di Bruno Vespa, l’appuntamento politico quotidiano dell’estate che si tiene a Manduria. Da lì, con interviste e contributi, arriveranno riflessioni di Giuseppe Conte, leader M5S, commentate in studio dalla scrittrice Barbara Alberti, da Daniele Capezzone, da Stefano Zurlo e in collegamento da Luca Sommi de Il Fatto Quotidiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy