L'analisi
Alessandro Orsini
Putin dice "caz...te"? A chiederselo è il professor Alessandro Orsini, in uno dei suoi ultimi post su Facebook. "Trump afferma che Putin dice un sacco di "caz...te", ma è falso - afferma il professore - Una prova che il sistema dell'informazione in Italia sulla politica internazionale è corrotto, cioè politicamente compenetrato, è che le affermazioni false del presidente degli Stati Uniti su Putin non vengono contrastate".
"Documenti alla mano - afferma Orsini - Putin ha sempre detto molto chiaramente ciò che vuole per porre fine alla guerra in Ucraina. Putin ha sempre detto le stesse cose, le stesse frasi, le stesse parole, senza mai cambiare versione, nemmeno una volta. La verità sostanziale dei fatti, cui tutti dovrebbero attenersi, è che, quando si parla di soluzioni alla guerra in Ucraina, Putin è la persona più chiara, diretta e trasparente del mondo".
"Chi dice un sacco di corbellerie semmai è Trump - aggiunge il professore - che ha detto tutto e il contrario di tutto sull'Ucraina. Trump è totalmente inaffidabile. Non sa quello che vuole. Putin lo sa benissimo e non ne fa mistero. Il rispetto della verità sostanziale dei fatti è un dovere per tutti coloro che fanno informazione. Eccezioni non possono essere fatte, nemmeno quando a parlare sono i nemici. La verità sostanziale dei fatti deve essere rispettata con gli amici e con i nemici".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy