Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Delitto di Garlasco, la testimonianza di Marchitta e il mistero dell'intercettazione: "Io ho detto quello che ho visto". Marchetto: "Da chi doveva essere protetto?"

L'ex comandante dei carabinieri in pensione: "Se il pm aveva dei dubbi tanto da far intercettare Muschitta perché chi ha ascoltato quella intercettazione non lo ha avvisato  e non ha preparato una richiesta di perquisizione?

Giovanni Ramiri

18 Luglio 2025, 11:09

Delitto di Garlasco, la testimonianza di Marchitta e il mistero dell'intercettazione: "Io ho detto quello che ho visto". Marchetto: "Da chi doveva essere protetto?"

Un momento dell'ultima puntata di Filorosso

La deposizione di Marco Muschitta resta uno degli aspetti più controversi per quanto riguarda il delitto di Garlasco. Questo aspetto è stato nuovamente approfondito durante la puntata di Filorosso andata in onda il 14 luglio su Rai 3.

Durante la puntata si ricorda che Muschitta il 27 settembre 2007 va in Procura e riferisce che la mattina dell’omicidio vede una ragazza bionda con i capelli a caschetto guidare a zig zag una bicicletta nera, proprio vicino a casa dei Poggi. Dichiarazioni poi ritrattate.

Nella puntata viene ascoltato Franco Marchetto, ex comandante della stazione dei carabinieri di Garlasco: “Il pm ha fatto una bella cosa, mettendo sotto intercettazione il telefono di Muschitta”. Nell’intercettazione trasmetta da Filorosso il padre di Muschitta dice: “Lo fanno per proteggerti, lo sai”. “Può darsi”, risponde Marco Muschitta. “Sono sicuro”, replica il padre. “Proteggere da chi, da cosa e perché?”, si chiede Marchetto.

“E perché – aggiunge ancora il carabinieri in pensione – Se il pm aveva dei dubbi tanto da far intercettare Muschitta perché chi ha ascoltato quella intercettazione non lo ha avvisato  e non ha preparato una richiesta di perquisizione?. “Tu hai detto la verità?”, chiede il padre di Muschitta durante la telefonata (trasmessa il 9 giugno 2025 a Lo Stato delle Cose). “Io ho detto quello che ho visto”, risponde il figlio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie