Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Delitto di Garlasco, sul tappetino del bagno soltanto tracce di Chiara Poggi: presente un unico profilo genetico

Nuove indiscrezioni sui risultati dell'incidente probatorio

Giovanni Ramiri

09 Luglio 2025, 17:24

Chiara Poggi

Chiara Poggi

Nel più recente sviluppo dell’incidente probatorio legato all'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco, uccisa il 13 agosto 2007 nella sua villetta di Garlasco, i nuovi esami condotti su alcuni reperti chiave hanno portato a un risultato: le tracce ematiche rilevate sarebbero tutte della vittima.

A confermarlo sono stati i consulenti tecnici intervenuti nell’udienza del 4 luglio 2025, secondo cui le analisi sul frammento del tappetino da bagno e sulle scale interne dell’abitazione hanno restituito un unico profilo genetico compatibile con quello di Chiara. Nessuna presenza estranea è emersa dai tamponi o dai reperti biologici conservati da allora, né sul tappetino né sul corpo della giovane. Lo hanno chiarito anche i consulenti della famiglia Poggi, tra cui Dario Redaelli, che ha affermato che “nel 99,9% è sangue di Chiara”. Le sue parole sono state riportate da Fanpage e Il Messaggero, che ha sottolineato anche l’assenza totale di tracce biologiche maschili nei materiali riesaminati, inclusi quelli in precedenza ipotizzati come possibili indizi contro terzi.

Anche l’unico reperto potenzialmente ambiguo – un frammento di pelo trovato in una scatola di cereali – non ha restituito alcun profilo genetico utile: al momento, si tratta di un frammento non attribuibile e si attendono ulteriori analisi con marcatori del cromosoma Y, per verificare se possa appartenere a un soggetto di sesso maschile.

I risultati confermano, quindi, ciò che era già emerso negli anni: nessuna evidenza scientifica fa pensare alla presenza di un secondo soggetto sulla scena del crimine, almeno secondo quanto finora accertato. Anche per questo motivo, le prossime perizie – come l’analisi delle tracce sotto le unghie di Chiara – saranno decisive per chiarire se ci siano spazi reali per ipotesi alternative.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie