Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'analisi

Alessandro Orsini: "Trump invia più di 30 aerei cisterna per il rifornimento in volo e valuta di entrare in guerra contro l'Iran al fianco di Israele"

Giovanni Ramiri

18 Giugno 2025, 11:32

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini torna a parlare della guerra tra Israele e Iran. Lo fa con un post sul suo profilo Facebook in cui replica ai giornalisti che lo attaccano analizzando la situazione attuale.

Trump valuta l'entrata in guerra al fianco d'Israele e chiede la resa incondizionata all'Iran - scrive il professore - I fatti mi danno ragione ancora una volta. Il 19 aprile 2024 a Rete 4 avevo detto che Israele è uno Stato debolissimo rispetto all'Iran. Avevo detto che Israele non può vincere una guerra con l'Iran in uno scontro uno contro uno. Dopo soli cinque giorni di bombardamenti, Israele mostra i segni della spossatezza”.

Secondo Orsini “gli indicatori di tale spossatezza sono numerosi”. “Ne indico soltanto due – spiega - Il primo è la decisione di Trump di inviare, con la "massima urgenza operativa", una seconda portaerei in aiuto di Netanyahu. Il secondo indicatore è la decisione di Trump di inviare più di 30 aerei cisterna per il rifornimento in volo. Gli aerei israeliani devono percorrere 1700 km per arrivare in Iran e sono già spompati”.

“Questa è semplicemente la guerra degli Stati Uniti contro l'Iran con gli aerei americani guidati dai piloti israeliani – afferma il professore - I soldi e le armi d'Israele sono soldi e armi americane. Quasi tutto quello che vedete in questa guerra è americano: soldi, bombe, gasolio, aerei, navi da guerra, portaerei, missili, scudi missilistici, munizioni, satelliti. Israele ci mette soltanto i piloti. E l'Iran sta bombardando Israele con il freno tirato, molto tirato. In uno scontro uno contro uno, l'Iran schiaccia Israele con un pugno”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie