NUOTO
Valentina Solari
A soli 13 anni, Valentina Solari si è già guadagnata un posto tra i nomi più promettenti del nuoto italiano. Figlia di Gabriele Solari, leggenda del Palio Marinaro dell’Argentario, ha dimostrato in poco tempo di essere una promessa del panorama nazionale.
Il suo percorso ha preso slancio nel 2024, quando, nella categoria Ragazzi R1, ha conquistato la prima medaglia nazionale ai Criteria giovanili di Riccione in vasca corta, ottenendo l’argento nei 200 metri delfino. L’anno successivo, passata alla categoria Ragazzi R2 e alla società Superba Nuoto sotto la guida dell’allenatrice Caterina Medicina, ha brillato nei campionati regionali, vincendo diversi titoli e mostrando grande versatilità sia nello stile libero sulle lunghe distanze sia nella farfalla.
Ai Campionati Italiani di categoria in vasca corta, svoltisi a Riccione, è arrivata la consacrazione con l’oro nei 1500 metri stile, chiusi in 17:04,26 e con il nuovo record regionale di categoria, oltre a due argenti negli 800 stile e nei 200 delfino. I successi sono proseguiti anche in vasca lunga, ai Campionati Italiani di Chianciano Terme, dove ha conquistato tre ori negli 800 e 1500 stile e nei 200 delfino.
La stagione in corso l’ha vista imporsi anche nelle competizioni di fondo: terzo posto ai Campionati Italiani indoor nei 3000 metri, vittoria nella 2,5 km in acque libere a Piombino e doppio oro ai 5000 metri e nella staffetta 4x1250 metri alla Coppa delle Regioni, gareggiando per la rappresentativa ligure.
Questi risultati le hanno aperto le porte della nazionale giovanile di fondo, con la convocazione per la Coppa Comen che si disputerà a ottobre a Cipro. Un traguardo che segna una tappa importante in una carriera appena iniziata, ma già ricca di soddisfazioni e capace di suscitare grandi aspettative per il futuro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy