Domenica 21 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iniziativa

Piccoli sub si diventa con i corsi al mare dell'Associazione Tartasub

Giovanni Ramiri

31 Luglio 2025, 15:16

Piccoli sub si diventa con i corsi al mare dell'Associazione Tartasub

Tartasub al Bagno Moderno

L'appuntamento con l'Associazione Tartasub Maremma presso il Bagno Moderno di Marina di Grosseto è ormai un evento classico nelle estati organizzate dalla Uisp. Anche quest'anno, gli istruttori di Tartasub accolgono ogni mercoledì i bambini interessati a sperimentare le attività subacquee. Per coloro che desiderano provare, sono disponibili bombole, boccaglio e pinne, mentre per chi preferisce un'attività meno impegnativa ci sono prove di nuoto, e le bambine possono anche indossare un costume da sirenetta.

Quest'iniziativa, che si avvia ormai a celebrare la sua decima estate presso il Bagno Moderno, rappresenta una collaborazione che è cresciuta negli anni. Ogni mercoledì pomeriggio, a partire dalle 18:30, un folto gruppo di bambini partecipa con entusiasmo alle attività organizzate nella piscina dello stabilimento balneare.

"Come sempre, siamo qui per offrire attività di acquaticità, snorkeling e prove subacquee con l'attrezzatura," afferma Franco Monaci, presidente di Tartasub Maremma. "L'obiettivo è regalare qualche momento di divertimento ai bambini e, se lo desiderano, anche agli adulti. La crescente partecipazione ci rende naturalmente felici.

Nella squadra degli istruttori, al fianco di Monaci, operano l'infaticabile Stefano Rosica e Maurizio Canton. Sta inoltre prendendo piede il giovanissimo Filippo Feri, che ha iniziato la sua avventura proprio seguendo i corsi al Bagno Moderno. "Esattamente nove anni fa ero qui, al posto dei bambini," racconta Filippo, oggi quindicenne. "Ritrovarmi ora dall'altra parte, a guidare i più piccoli, è per me emozionante. È stato il mio punto di partenza; questa è un'opportunità che Tartasub offre a tutti, aprendo le porte a esperienze davvero uniche. Ho potuto scoprire cose nuove e ampliare il mio bagaglio culturale." È più divertente essere un allievo o studiare da istruttore? "Sono due esperienze che non si possono paragonare," sorride Filippo. "Entrambe sono meravigliose e dipendono anche dall'età".

L'attività di Tartasub, sempre vivace, non conosce pause. "Il 7 settembre - ricorda Monaci - avremo il consueto appuntamento con la pulizia dei fondali del lago dell'Accesa, con nuove proposte, come la partecipazione di snorkelisti in superficie. Desidero inoltre sottolineare i soliti corsi invernali nella piscina Uisp. Nel frattempo, domenica 3 agosto ci sarà una mattinata dedicata allosnorkeling, sempre al Bagno Moderno".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie