Ciclismo
Bartalucci a braccia alzate
È andata al grossetano Federico Bartalucci dell’Area Club Grosseto, al ritorno alle gare, la vittoria dell’ottava edizione della Sticciano-Sticciano, corsa ciclistica amatoriale di 73 chilometri, disputata mercoledì scorso a Sticciano. La gara è stata organizzata dalla Pro Loco di Sticciano in collaborazione con il Team Marathon Bike e la Uisp Grosseto, con il patrocinio della Provincia di Grosseto e il supporto della Banca Tema e della Cantina Vini di Maremma.
Alla partenza, 75 corridori provenienti da tutta Italia, alcuni di livello assoluto, che non hanno voluto mancare a questa classicissima infrasettimanale. Vincere a Sticciano non è mai un caso, considerando l’arrivo particolarmente impegnativo.
La gara è partita alle 15:50 nei pressi del Bar Sport di Sticciano Scalo. Da lì, la carovana è entrata in un circuito di 22 chilometri da ripetere tre volte, con l’arrivo posto dopo un chilometro di salita che conduce a Sticciano Paese.
Al via anche l’ex campione della Juventus e della Nazionale italiana, “Penna Bianca” Fabrizio Ravanelli. Ha partecipato alla manifestazione anche Carlotta Fondriest, figlia dell’ex campione del mondo di ciclismo Maurizio Fondriest.
La gara è stata nervosa, con varie fughe più o meno significative fino all’ultimo giro, quando si sono avvantaggiati una quindicina di atleti: Marco Lamberti, Mario Calagreti, Stefano Degl’Innocenti, Lorenzo Bernardini, Andrea Amorevoli, Federico Bartalucci, Adriano Nocciolini e Roberto Basile.
Proprio Basile, a poco più di cinque chilometri dall’arrivo, è andato via da solo – una caratteristica che gli ha già permesso di vincere diverse gare in questa stagione. Staccare i compagni di fuga è il suo “marchio di fabbrica”, ma questa volta ha dovuto fare i conti con uno scatenato Federico Bartalucci.
All’ultimo chilometro, Basile aveva circa venti secondi di vantaggio, che però non sono bastati. Con una progressione davvero notevole, Bartalucci lo ha raggiunto e superato a 100 metri dal traguardo, conquistando la vittoria.
Secondo posto per Roberto Basile, terzo Francesco Di Costa, quarto Andrea Amorevoli, quinto Cesare Macchi.
Questi i migliori delle rispettive categorie: Roberto Rocchi, Tiziano Mura, Lorenzo Bernardini, Francesco Di Costa, Cesare Macchi, Marco Silvestri, Enrico Burchietti, Fabio Alberi e, tra le ragazze, Carlotta Fondriest.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy