Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ciclismo

Il ritorno di Bartalucci: sua la Sticciano-Sticciano. Al via anche Fabrizio Ravanelli e Carlotta Fondriest

Giovanni Ramiri

07 Agosto 2025, 17:25

Il ritorno di Bartalucci: sua la Sticciano-Sticciano. Al via anche Fabrizio Ravanelli e Carlotta Fondriest

Bartalucci a braccia alzate

È andata al grossetano Federico Bartalucci dell’Area Club Grosseto, al ritorno alle gare, la vittoria dell’ottava edizione della Sticciano-Sticciano, corsa ciclistica amatoriale di 73 chilometri, disputata mercoledì scorso a Sticciano. La gara è stata organizzata dalla Pro Loco di Sticciano in collaborazione con il Team Marathon Bike e la Uisp Grosseto, con il patrocinio della Provincia di Grosseto e il supporto della Banca Tema e della Cantina Vini di Maremma.

Alla partenza, 75 corridori provenienti da tutta Italia, alcuni di livello assoluto, che non hanno voluto mancare a questa classicissima infrasettimanale. Vincere a Sticciano non è mai un caso, considerando l’arrivo particolarmente impegnativo.

La gara è partita alle 15:50 nei pressi del Bar Sport di Sticciano Scalo. Da lì, la carovana è entrata in un circuito di 22 chilometri da ripetere tre volte, con l’arrivo posto dopo un chilometro di salita che conduce a Sticciano Paese.

Al via anche l’ex campione della Juventus e della Nazionale italiana, “Penna Bianca” Fabrizio Ravanelli. Ha partecipato alla manifestazione anche Carlotta Fondriest, figlia dell’ex campione del mondo di ciclismo Maurizio Fondriest.

La gara è stata nervosa, con varie fughe più o meno significative fino all’ultimo giro, quando si sono avvantaggiati una quindicina di atleti: Marco Lamberti, Mario Calagreti, Stefano Degl’Innocenti, Lorenzo Bernardini, Andrea Amorevoli, Federico Bartalucci, Adriano Nocciolini e Roberto Basile.

Proprio Basile, a poco più di cinque chilometri dall’arrivo, è andato via da solo – una caratteristica che gli ha già permesso di vincere diverse gare in questa stagione. Staccare i compagni di fuga è il suo “marchio di fabbrica”, ma questa volta ha dovuto fare i conti con uno scatenato Federico Bartalucci.

All’ultimo chilometro, Basile aveva circa venti secondi di vantaggio, che però non sono bastati. Con una progressione davvero notevole, Bartalucci lo ha raggiunto e superato a 100 metri dal traguardo, conquistando la vittoria.

Secondo posto per Roberto Basile, terzo Francesco Di Costa, quarto Andrea Amorevoli, quinto Cesare Macchi.

Questi i migliori delle rispettive categorie: Roberto Rocchi, Tiziano Mura, Lorenzo Bernardini, Francesco Di Costa, Cesare Macchi, Marco Silvestri, Enrico Burchietti, Fabio Alberi e, tra le ragazze, Carlotta Fondriest.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie