Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SPORT

Monte Amiata capitale del gravel: in arrivo il Campionato Nazionale ACSI 2025

Domenica 27 luglio i ciclisti corrono per la maglia tricolore su un tracciato interamente cronometrato e agonistico

Carolina  Brugi

02 Luglio 2025, 10:14

Monte Amiata capitale del gravel

Monte Amiata capitale del gravel

Il fascino selvaggio del Monte Amiata, la potenza delle gambe su strade bianche leggendarie e l’adrenalina di una sfida tutta da vivere: domenica 27 luglio 2025 Abbadia San Salvatore e l'area circostante ospiterà il Campionato Nazionale ACSI Gravel, su un tracciato interamente cronometrato e agonistico. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del gravel racing, che assegnerà le maglie tricolori ACSI ai migliori atleti e atlete di ogni categoria.

Dopo il successo travolgente del campionato ACSI svoltosi a Buonconvento con la Nova Eroica, il movimento gravel continua a crescere e conquista uno dei luoghi più iconici del ciclismo toscano: il Monte Amiata, teatro naturale di una sfida che unirà sport, paesaggio e passione.

Due i percorsi disegnati per questa edizione tricolore:

Percorso femminile: 83 km totali con 1900 metri di dislivello positivo, di cui 51 km su strade bianche e 32 km su asfalto.

Percorso maschile: 110 km con 2400 metri di dislivello positivo, 66 km di sterrato e 44 km su strada asfaltata.

La locandina del Campionato Nazionale ACSI Gravel

I partecipanti si daranno battaglia su un tracciato che unisce i due versanti del Monte Amiata — quello senese e quello grossetano — passando dai freschi boschi montani alle spettacolari strade bianche della Val d'Orcia, patrimonio paesaggistico e mecca ciclistica conosciuta in tutto il mondo.

Il Campionato fa parte dell’Amiata Bike Festival, la grande “tre giorni” di sport, natura e aggregazione organizzata da Amiatabike ASD, che trasformerà il Monte Amiata in un villaggio sportivo a cielo aperto. Il cuore pulsante dell’evento sarà il Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata, dove si svolgeranno partenza e arrivo, insieme a tante attività collaterali dedicate agli appassionati.

Chi desidera vivere da protagonista questo evento unico può trovare tutte le informazioni e iscriversi sul sito ufficiale: www.amiatabike.it

Il conto alla rovescia è iniziato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie