Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

AMBIENTE

Maxi-parco eolico, "no" della Regione. E il Comune esulta: "Riconosciute le gravi criticità"

Il sindaco Gentili e l'assessore Falsetta: "Segnale importante, ma l'ultima parola spetta al Ministero"

Roberto Bata

05 Agosto 2025, 16:32

Maxi-parco eolico, "no" della Regione. E il Comune esulta: "Riconosciute le gravi criticità"

Il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili

La Regione Toscana ha espresso parere contrario – con delibera della Giunta n. 1091 del 28 luglio – alla realizzazione del maxi-parco eolico proposto dalla società “Gruppo Visconti Pitigliano Srl” nel territorio del Comune di Pitigliano. Posizione sempre espressa anche dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Gentili, anche attraverso diversi atti ufficiali come la delibera di Giunta n. 162 del 3 settembre 2024il parere tecnico del 09 settembre 2024 e un ulteriore parere del 21 maggio 2025.

"Il progetto – ricordano dal Comune – prevede la costruzione di 14 aerogeneratori, per una potenza complessiva di 72,8 MWp, in località Pian di Morrano e La Rotta. Le opere di connessione includono inoltre la realizzazione di un cavidotto interrato di 47 km fino alla sottostazione elettrica della Rete di trasmissione nazionale nel Comune di Manciano. Trattandosi di un impianto con potenza superiore a 30 MW, il progetto è soggetto a Valutazione di impatto ambientale di competenza statale. La Regione Toscana ha trasmesso il proprio parere negativo al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e ha comunicato al Ministero la volontà di partecipare all’attività istruttoria della Commissione Pnrr-Pniecriconoscendo il concorrente interesse regionale".

“Esprimiamo soddisfazione per la posizione assunta dalla Regione Toscana – dichiara Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano – che nella delibera di Giunta regionale richiama il parere sfavorevole espresso dagli enti locali, dimostrando di accogliere e tenere in considerazione le motivazioni del Comune di Pitigliano, fondate su gravi criticità paesaggistiche, ambientali, infrastrutturali e socioeconomiche. È un segnale importante da parte della Regione Toscana per i territori e per le comunità locali, che chiedono rispetto per le persone che vivono qui, per il paesaggio, la biodiversità e l’economia locale e per la qualità della vita. Il nostro impegno è stato costante e trasparente ed è importante per noi sapere che la Regione è dalla nostra parte, in questa battaglia, che continueremo a portare avanti con decisione”. 

“Questo pronunciamento della Regione conferma la validità delle nostre valutazioni – aggiunge Serena Falsetti, assessore all’Ambiente del Comune di Pitigliano – che non sono ideologiche, ma fondate su motivazioni tecniche e ambientali. Siamo felici che la Regione sia al nostro fianco, pur nella consapevolezza che non è tutto risolto, in quanto l’ultima parola spetterà al Mase. Il Comune desidera inoltre ringraziare i comitati locali e tutti i cittadini che si sono mobilitati in questi mesi, partecipando attivamente al dibattito pubblico e presentando osservazioni puntuali e argomentate. Il contributo della popolazione è stato fondamentale per portare all’attenzione delle istituzioni le criticità del progetto e per rafforzare la posizione del territorio”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie