Massa Marittima ricorda Giovannangelo Camporeale
Due giornate interamente dedicate alla memoria del professor Giovannangelo Camporeale, tra i massimi studiosi di etruscologia, sono in programma a Massa Marittima sabato 27 e domenica 28 settembre, nella biblioteca comunale G.Badii.
Il tema scelto per l’occasione, “Oltre la città. Il popolamento dell’agro in Etruria settentrionale nel I millennio a.C.”, richiama il cuore delle ricerche di Camporeale e rappresenta un’occasione per approfondire il ruolo degli insediamenti rurali e delle aree agricole nel mondo etrusco. L’iniziativa rientra all’interno delle Giornate degli Etruschi, promosse dal Consiglio Regionale della Toscana.
Il programma prevede un convegno scientifico di due giorni con la partecipazione di studiosi internazionali, impegnati da anni in attività di ricerca nel territorio della provincia di Grosseto, con particolare attenzione alle aree archeologiche della Maremma.
A completare l’iniziativa, domenica 28 settembre alle ore 15.00, è prevista un’escursione al sito di Poggio Castiglione, a Cura Nuova. Il trekking condurrà i partecipanti alla scoperta di un insediamento ellenistico, offrendo l’opportunità di un’esperienza diretta sul campo. Il ritrovo è fissato alla biblioteca G.Badii, con successivo spostamento a Cura Nuova tramite mezzi propri.
La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a accoglienzamuseimassa@gmail.com o contattare il numero 0566 906525.
Il programma completo è disponibile al link: https://tinyurl.com/4c55d9b9
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy