L'EVENTO
Uno scorcio del centro storico di Grosseto
Passeggiare nel cuore di Grosseto accompagnati da una voce esperta che sa trasformare pietre, vicoli e piazze in pagine di un libro vivo. È l’esperienza che attende residenti e turisti con le visite guidate gratuite organizzate da ConfGuide Confcommercio Grosseto in occasione della quarta edizione di “A spasso nel Medioevo… sulle orme del Grifone”, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre.
Con il centro cittadino animato da centinaia di figuranti in costume storico provenienti da tutta la provincia, le guide turistiche professioniste accompagneranno i visitatori in un percorso suggestivo, fatto di racconti e curiosità che restituiscono l’immagine di un Medioevo sorprendente, spesso nascosto tra dettagli architettonici e memorie dimenticate.
Le visite partiranno da piazza Duomo, davanti al palazzo comunale, sabato 13 settembre con orari 9.30, 11.00, 16.00, 17.30 e 19.00, e domenica 14 alle 9.30, 11.00, 15.30 e 17.00. Non occorre prenotarsi: basta farsi trovare sul posto agli orari indicati. A guidare i gruppi saranno Fabiola Favilli, Elena Innocenti e Stefania Antonelli, tre professioniste che renderanno l’itinerario un viaggio emozionante attraverso il centro storico. “Sarà un’avventura nella storia del nostro capoluogo – afferma la Presidente di ConfGuide Grosseto, Fabiola Favilli –. Scopriremo insieme tante curiosità attraversando i vicoli più suggestivi, con l’emozione di sentirci parte di una città che si è formata nel Medioevo e che oggi, grazie a queste occasioni, svela le sue peculiarità”.
Al termine di ogni percorso i partecipanti saranno accolti in corso Carducci 25, nella bottega di Vetrina Toscana, per una degustazione gratuita di prodotti tipici locali a cura di Confcommercio Grosseto. Un modo per intrecciare storia e tradizioni gastronomiche, facendo vivere un’esperienza completa tra cultura e gusto.
“Eventi come A spasso nel Medioevo – dichiara il presidente di Confcommercio Grosseto, Giulio Gennari – sono fondamentali per rivitalizzare il nostro centro storico. Grosseto deve tornare a essere il cuore pulsante della comunità, un luogo dove le famiglie e i giovani si incontrano all’aperto, dove si vive l’atmosfera unica delle nostre piazze e si scopre la ricchezza dei tanti negozi che lo animano. Restituire vitalità al centro significa rafforzare l’identità della città e ridarle quella centralità che merita”.
“Le guide – aggiunge il direttore di Confcommercio Grosseto, Gabriella Orlando – dovrebbero essere una presenza costante e sempre più valorizzata a Grosseto. Forse non ce ne accorgiamo, ma i turisti ci sono sempre, anche quando la città sembra più silenziosa. Ed è proprio grazie alle guide che possono conoscere e apprezzare il nostro capoluogo nel modo migliore. La differenza la fa il saper raccontare il territorio, offrendo ai visitatori uno sguardo autentico e coinvolgente: è un patrimonio che non possiamo trascurare”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy