Il Palio delle Botti
Dal 28 al 31 agosto 2025 il centro storico di Manciano si prepara a vivere quattro giorni di adrenalina, spettacolo e tradizione con la XIV edizione del Palio delle Botti e l’VIII Palio femminile.
L’attesa è ormai finita: i sei rioni del borgo sono pronti a sfidarsi a colpi di forza, resistenza ed energia, spingendo le pesanti botti lungo le vie storiche fino a piazza Garibaldi, cuore pulsante della manifestazione.
La festa prenderà il via giovedì 28 agosto alle 19.30 con la sfilata dei rioni da piazza della Pace a piazza Garibaldi, accompagnata da musica e dall’entusiasmo dei partecipanti. In serata, alle 21.30, spazio allo spettacolo di presentazione del Palio, con ospiti a sorpresa che contribuiranno a scaldare l’atmosfera.
Il giorno successivo, venerdì 29 agosto, sarà il momento del tanto atteso VIII Palio femminile (ore 21.00), che vedrà protagoniste le donne dei rioni in una sfida sempre più sentita.
Sabato 30 agosto toccherà invece all’evento clou: alle 21.00 andrà in scena la XIV edizione del Palio delle Botti, con i rioni che si contenderanno la vittoria tra cori, applausi e tifo appassionato.
La festa si concluderà domenica 31 agosto: alle 17.30 i più piccoli saranno i protagonisti del Mini Palio, mentre alle 21.00 piazza Garibaldi ospiterà la spettacolare premiazione dei vincitori, seguita dal DJ set con DJ Fosko & Friends e dall’estrazione dei premi della tradizionale “Botte della fortuna”.
Durante i quattro giorni non mancheranno occasioni per vivere il centro storico tra gusto e arte: dal BarBottai agli stand gastronomici, dall’esposizione delle “Botti dipinte” alla mostra fotografica, ogni angolo del borgo sarà animato da colori, musica e convivialità.
Il Palio delle Botti di Manciano è molto più di una competizione: è una celebrazione dell’identità e dello spirito comunitario, un appuntamento che unisce generazioni e valorizza le radici del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy