In tv
Fabio Rovazzi è tra i protagonisti
Questa sera alle 21.25 su Rai 2 va in onda Con chi viaggi, una commedia davvero originale diretta dai talentuosi YouNuts!, il duo romano composto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia.
Nel cuore di questa storia c'è un viaggio particolare, quello che inizia con un’idea apparentemente semplice e travolgente: un automobilista, Paolo (alias Lillo), si propone tramite un’app di car-sharing per dare un passaggio. Ma con la leggerezza tipica di una commedia, si ritrova alla guida di un’auto troppo piena, letteralmente e metaforicamente. Nella sua macchina salgono tre persone completamente sconosciute: Michele (Fabio Rovazzi), taciturno e pieno di segreti; Anna (Alessandra Mastronardi), che nasconde un passato difficile; e Elisa (Michela De Rossi), inconsapevole del legame profondo che la unisce a Paolo. Quello che doveva essere un semplice spostamento tra Roma e Gubbio si rivela ben presto molto di più: un microcosmo racchiuso in un abitacolo, pieno di tensioni, rivelazioni e risate improvvise.
Il viaggio si snoda tra scorci suggestivi della nostra penisola — da Roma alla cascata delle Marmore, passando per il borgo medievale di Gubbio — e acquista una sua fisicità evocativa che amplifica la dinamica tra i protagonisti. Ogni fermata, ogni chilometro percorso, diventa l’occasione per far emergere contraddizioni, paure e desideri inespresso. In un crescendo di dialoghi, sguardi sfuggenti e colpi di scena, si scopre che nulla è come sembra e che ognuno di loro sta cercando qualcosa — molti di più di un semplice passaggio.
Il cast è capace di sostenere con vivacità e acutezza l’equilibrio sottile tra il registro comico e la tensione latente. Lillo intreccia la sua ironia a un mistero morbido che avvolge il suo Paolo; Fabio Rovazzi regala sprazzi di vulnerabilità dietro la facciata silenziosa del suo Michele; Alessandra Mastronardi offre note di pathos trattenuto in una Anna segnata da rimpianti; Michela De Rossi porta una nota di innocente meraviglia in un personaggio apparentemente semplice, ma straordinariamente connesso alle dinamiche che si agitano nel veicolo.
Quello che si legge come una semplice commedia on-the-road si rivela un esperimento narrativo ben calibrato: un piccolo “microcosmo mobile”, dove l’umorismo e il surreale si mescolano a una tensione sottile e persistente, su un fondale intimo e universale. C’è il desiderio, inarrestabile, di conoscersi (e di essere conosciuti davvero), in un’estate che si fa metafora di vite incrociate, di sguardi inattesi e di segreti rivelati al ritmo di curve e pause improvvise.
Questa sera, Con chi viaggi promette di trasformare i pochi minuti di un viaggio in auto in un piccolo spettacolo di rivelazioni: quattro persone, una strada, un app scaricata per caso — e un film capace di condensare tutto in meno di un’ora e mezza di divertimento, sorpresa e intimità. Una scelta perfetta per una serata estiva che vuole sorprendere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy