In tv
Lorenzo Zurzolo
Questa sera alle 21.20 su Canale 5 va in onda Sotto il sole di Riccione, commedia romantica italiana del 2020 diretta dal duo YouNuts! e scritta da Enrico Vanzina insieme a Caterina Salvadori e Ciro Zecca.
Il film ci porta nella cornice solare e affollata della riviera romagnola, dove le vite di diversi giovani si intrecciano tra amori, amicizie e sogni estivi. Ciro (Cristiano Caccamo) è un aspirante cantante arrivato dal Sud per un provino importante, che però non va come sperato; finisce così a lavorare come bagnino, diventando presto il punto di riferimento di chi frequenta la spiaggia. Accanto a lui c’è Marco (Saul Nanni), ragazzo timido e innamorato da anni di Guenda (Fotinì Peluso), che non trova il coraggio di dichiararsi. A guidarlo nelle strategie di conquista ci pensa Gualtiero (Andrea Roncato), ex bagnino esperto di avventure estive.
Tra i protagonisti spicca anche Vincenzo (Lorenzo Zurzolo), ragazzo non vedente iperprotetto dalla madre Irene (Isabella Ferrari). Determinato a conquistare la propria autonomia, trova nel vulcanico Furio (Davide Calgaro) un complice e un amico con cui vivere l’estate senza limiti. Intorno a loro si muove un ampio gruppo di personaggi: Ludovica Martino nei panni di Camilla, Matteo Oscar Giuggioli come Tommy, Claudia Tranchese come Emma, Giulia Schiavo nel ruolo di Mara, Maria Luisa De Crescenzo come Bea, Rosanna Sapia come Violante, Luca Ward come Lucio e un’apparizione di Tommaso Paradiso nei panni di sé stesso, insieme a molti altri volti che contribuiscono a colorare la storia.
Il ritmo della pellicola è scandito da una colonna sonora vivace e nostalgica, che accompagna i momenti di leggerezza e quelli più malinconici. Sotto il sole di Riccione racconta un’estate fatta di incontri che cambiano le prospettive, di passioni improvvise e di amicizie destinate a lasciare un segno. Una storia corale che restituisce il sapore tipico delle vacanze italiane, tra sabbia, mare e la voglia di vivere ogni istante come se fosse irripetibile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy