Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Barbara D’Urso in visita al Giardino dei Tarocchi

Un’oasi d’arte e simbolismo tra le colline maremmane

Carolina  Brugi

11 Agosto 2025, 11:02

Barbara D'Urso a Capalbio

Barbara D'Urso a Capalbio

Barbara D’Urso, nota conduttrice televisiva, ha trascorso un periodo di relax nella sua villa a Capalbio, in Maremma, e ha scelto di immergersi in uno dei luoghi più suggestivi e unici del territorio: il Giardino dei Tarocchi.

«Lo sai che a volte la felicità poi ti viene a cercare…», ha scritto sui social, allegando un video in cui mostra la bellezza e i colori delle opere. 

Il Giardino dei Tarocchi si trova immerso nelle campagne, nascosto tra la vegetazione e visibile solo a tratti dalla strada Aurelia, con i suoi bagliori colorati che emergono dalle colline. Si tratta di un parco artistico di due ettari, creato dalla scultrice franco-americana Niki de Saint Phalle, che dal 1979 al 1996 ha dedicato vent’anni della sua vita a realizzare questa straordinaria opera.

Ispirandosi al Parque Güell di Antoni Gaudí a Barcellona, Niki realizzò 22 grandi sculture in acciaio e cemento, ricoperte di vetri, ceramiche e specchi colorati. Il marito e artista Jean Tinguely, oltre a sostenere il progetto, collaborò attivamente alla costruzione, saldando gran parte della struttura metallica.

L’intero progetto, che costò circa 10 miliardi di lire, fu finanziato interamente da Niki, che per raccogliere fondi creò anche una linea di profumi. Nel 1997 istituì la Fondazione Il Giardino dei Tarocchi per garantire la manutenzione e la salvaguardia dell’opera, aperta al pubblico dal 15 maggio 1998.

Il Giardino non è solo da ammirare, ma da vivere: le sculture si possono attraversare, respirare e sentire, con il suono dei meccanismi interni che accolgono i visitatori in un’atmosfera quasi magica. I vetri e gli specchi riflettono i volti di chi vi si avventura, creando un’esperienza immersiva e affascinante che incanta chiunque metta piede in questo luogo incantato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie