In tv
Carrie Preston è Elsbeth
Questa sera va in onda in prima visione italiana su Rai 2 la serie Elsbeth, con le puntate stagione 2 episodio 11 ("Tiny Town") e episodio 12 ("Foiled Again"), due appuntamenti ricchi di intuizioni brillanti, tensione emotiva e personaggi intriganti.
Nel primo episodio della serata "Tiny Town", Elsbeth Tascioni, interpretata da Carrie Preston, si trova coinvolta in un caso internazionale quando un musicista scozzese, Angus Doyle (Ioan Gruffudd), testimonia un omicidio avvenuto a Manhattan tramite un’installazione video interattiva proveniente dalla sua cittadina marinara. È l’inizio di una collaborazione insolita che mescola investigazione e una scintilla romantica. Il rapporto tra Elsbeth e Angus cresce con delicatezza, mentre la protagonista sfrutta la sua mente acuta per districare una rete di indizi legati all’arte moderna e al confine tra città e paesaggio. Wendell Pierce ritorna nel ruolo del capitano C.W. Wagner e Carra Patterson è l’agente Kaya Blanke, indispensabile spalla nel corso dell’indagine.
A seguire, "Foiled Again" si sviluppa come un duello d’ingegno tra Elsbeth e Lawrence Grey, un consulente educativo interpretato da Matthew Broderick. Lawrence promette accessi garantiti a università prestigiose agli studenti dei suoi costosi programmi, ma quando un addetto alle ammissioni viene trovato morto in circostanze sospette, Elsbeth scopre che dietro la facciata perfetta si nasconde un’anima manipolatrice. Il caso mette in discussione il suo rapporto con Teddy, il figlio interpretato da Ben Levi Ross, tornato a farle visita mentre si interroga su quanto bene lo abbia preparato alla vita adulta. Emergono anche inquietanti legami con il giudice Milton Crawford (Michael Emerson), figura avversaria che lascia presagire ulteriori sviluppi oscuri.
Il cast principale torna compatto: Carrie Preston è una Elsbeth sempre più brillante e anticonformista. Wendell Pierce conferisce autorevolezza al capitano Wagner, mentre Carra Patterson offre profondità emotiva alla detective Blanke, in uno dei suoi ultimi episodi. Nei due episodi si distinguono anche le performance di Ben Levi Ross (Teddy), Ioan Gruffudd (Angus) e Matthew Broderick, protagonista di una delle sfide verbali più sottili della stagione.
Narrativamente, la serie alterna toni leggeri e riflessivi, abbinando il mistero con momenti intimi e ironici. L’episodio 11 gioca con il fascino dell’arte e dei sentimenti appena nati, mentre il 12 scava nella tensione tra genitori e figli, ambizione e giustizia. Una serata che conferma la forza di Elsbeth come uno dei titoli più originali della TV contemporanea.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy