IL CONCERTO
Lucio Corsi emoziona il pubblico e il presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola
Un concerto carico di suggestione e bellezza si è tenuto tra le navate senza tetto della straordinaria Abbazia di San Galgano, protagonista – insieme alla musica – del docufilm dedicato a Lucio Corsi, artista maremmano tra i più visionari della scena contemporanea.
Lucio ha scelto di tornare nella sua terra toscana per celebrarla e raccontarla, con quello “sguardo visionario e affettuoso” che da sempre lo rende unico. Una performance immersa nel paesaggio più autentico, che ha saputo parlare al pubblico con poesia, radicamento e libertà espressiva.
A sottolineare l’importanza culturale dell’evento è stato anche il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola, da tempo vicino all’artista e al suo percorso. “La Provincia di Grosseto sostiene il lavoro di Lucio da tempo. Nel 2023, con Salty Music, abbiamo portato le sue canzoni nelle scuole, lavorando con i ragazzi su messaggi nascosti (e potentissimi)”, ha ricordato Limatola. “Incontri, concerti, riflessioni… quando ancora non era l’artista affermato di oggi”.
Proprio dai giovani si ripartirà. A breve, infatti, prenderà forma un nuovo progetto scolastico dedicato alla musica di Lucio Corsi e alle tematiche profonde che essa solleva: diversità, immaginazione, territorio, identità. Un modo concreto per avvicinare le nuove generazioni alla cultura in modo vivo, partecipato, connesso alla propria terra.
“Un segno concreto di come la cultura, se è radicata e sincera, possa davvero essere ponte tra generazioni e comunità” – ha dichiarato Limatola, ribadendo l’impegno nel sostenere progetti culturali che nascono dal territorio e parlano al futuro.
Il ringraziamento finale, carico di gratitudine e ammirazione, è rivolto direttamente all’artista:
“Grazie Lucio, la tua musica è magia e parla di noi, a tutti e tutte.”
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy