Il personaggio
Barbara d'Urso
Barbara d'Urso ha ufficialmente confermato il suo ritorno in televisione con un nuovo programma su Rai 1, dopo due anni di assenza dal piccolo schermo e un addio a Mediaset nel dicembre 2023. Il progetto, ancora in fase preliminare, sarà un format di "emotainment" descritto dalla stessa conduttrice come "bello, elegante, popolare, commovente e divertente", con una durata prevista di 4 o 5 puntate in prima serata, il venerdì sera, a partire da gennaio 2026.
Barbara ha precisato che non si tratta di un revival di "Carràmba! Che sorpresa" né di un ciclo lungo di puntate, smentendo così alcune indiscrezioni circolate nei mesi scorsi. Il progetto è stato presentato e apprezzato da Williams Di Liberatore, direttore dell'Intrattenimento Prime Time Rai, e dal CEO di Fremantle Italia, che hanno espresso grande stima per il percorso professionale della conduttrice, sottolineando i suoi risultati in termini di share e raccolta pubblicitaria.
Un aspetto interessante riguarda le voci di un presunto veto politico o da parte della famiglia Berlusconi per impedire il suo approdo in Rai, ipotesi che Barbara ha categoricamente respinto definendola "orribile" e "assurda". La conduttrice ha sottolineato di non aver mai avuto interferenze nella sua carriera e di aver mantenuto un rapporto di stima e affetto con la famiglia Berlusconi, in particolare con Pier Silvio, che conosce da molti anni.
Dal punto di vista personale, Barbara d'Urso ha raccontato di aver scelto di restare in silenzio negli ultimi due anni per evitare polemiche e di aver trovato forza nel sostegno del pubblico, mentre ha ricevuto solidarietà pubblica solo da pochi colleghi come Gerry Scotti e Simona Ventura.
Il programma di Barbara d'Urso andrà in onda il venerdì sera, proprio quando il programma di Antonella Clerici su Rai 1 si sposterà al sabato, un dettaglio che la conduttrice ha definito come "tutto quadra". Barbara ha definito sé stessa una "donna forte" che ha pazientato per due anni, evitando di replicare alle tante notizie e indiscrezioni circolate sul suo conto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy