In tv
Sigfrido Ranucci
Stasera, domenica 29 giugno 2025, alle 20:30 su Rai 3 va in onda una nuova puntata di Report, il programma di inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci, che propone diverse inchieste di grande attualità.
"Assalto alla Corte" è il reportage di apertura a cura di Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Goffredo De Pascale ed Eleonora Numico. L'inchiesta si concentra sulla riforma della Corte dei conti, la più antica istituzione italiana creata da Cavour per controllare la corretta spesa dei soldi pubblici. La riforma, già approvata alla Camera e ora in discussione al Senato, rischia di indebolire la funzione della magistratura contabile, trasformandola in un grande ufficio burocratico con poteri sanzionatori molto ridotti e con amministratori pubblici protetti da un'assicurazione a spese dei contribuenti.
Segue l'inchiesta "Vino divino" di Emanuele Bellano, che svela come il Gambero Rosso, noto gruppo editoriale nel settore enologico, riceva ingenti somme da molte cantine attraverso pacchetti pubblicitari, mettendo in dubbio l'imparzialità delle sue guide ai migliori vini italiani. Inoltre, viene rivelato che l'editore Paolo Panerai possiede una cantina che acquista e imbottiglia grandi quantità di vino sfuso, sollevando questioni di trasparenza nel mercato del vino.
Un altro servizio importante è "Senato al bando" di Carlo Tecce e Lorenzo Vendemiale, che indaga sugli appalti milionari per la manutenzione dei 12 edifici del Senato della Repubblica, per un valore superiore ai 20 milioni di euro. Report ha scoperto irregolarità nella gara d'appalto, vinta da una società collegata a un imprenditore con stretti rapporti all’interno di Palazzo Madama, nonostante mancassero documenti fondamentali per l’assegnazione.
Infine, lo spazio Lab Report presenta "I generosi" di Manuele Bonaccorsi e Chiara D’Ambros, che analizza gli aiuti finanziari dell’Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale all’Ucraina. L’inchiesta evidenzia le condizioni imposte a Kyiv, come liberalizzazioni, privatizzazioni e tagli alla spesa pubblica, con l’obiettivo di rendere il paese appetibile agli investimenti privati, nonostante la difficile situazione sociale e umanitaria dovuta alla guerra.
L’appuntamento con Report è quindi ricco di inchieste che scavano nei meccanismi meno visibili del potere e nelle contraddizioni di istituzioni e grandi interessi economici italiani ed europei.
```Rai
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy