Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica

Alfa cerca bande di paese per il suo tour: la musica pop incontra la tradizione

Il cantante apre le porte del suo palco alle formazioni bandistiche locali. Via alle candidature

Chiara Galeazzi

12 Giugno 2025, 11:50

Alfa cerca bande di paese per i suoi concerti

Alfa cerca bande di paese per i suoi concerti

Un palco nazionale, un artista di punta della nuova scena musicale italiana e un’idea che rompe gli schemi: Alfa ha lanciato in diretta su R101 un invito aperto a tutte le bande musicali di paese per affiancarlo durante il singolo "A me mi piace" in alcune tappe del suo tour.

L’annuncio ha subito fatto rumore: le bande potranno candidarsi per salire sul palco e suonare dal vivo accanto ad Alfa, portando il suono delle piazze e delle tradizioni locali in un contesto musicale contemporaneo. Un’occasione rara per chi, da anni, anima feste patronali, processioni e celebrazioni civiche.

"Credo che le bande di paese - ha dichiarato Alfa alla radio - siano un'insieme di musicisti incredibili, la media musicale è altissima di persone che lo fanno semplicemente per piacere perché poi tendenzialmente non è il loro lavoro e credo che non abbiano il giusto applauso."

L’obiettivo è chiaro: dare voce e visibilità a realtà radicate nel territorio, spesso lontane dai riflettori, ma fondamentali per il tessuto culturale e musicale del nostro Paese. Un modo per unire generazioni, linguaggi e strumenti diversi, in un’inedita collaborazione tra pop e banda.

Alfa durante uno dei suoi concerti

Le bande interessate potranno inviare la propria candidatura per partecipare a uno dei concerti in programma direttamente ad Alfa su Instagram o tramite email.

Un’idea originale che guarda alla musica di comunità non come folklore, ma come risorsa viva, capace di rinnovarsi e incontrare nuovi pubblici.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie