Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Omicidi Villa Pamphili, sommozzatori scandagliano il Tevere per cercare oggetti di Anastasia Trofimova e della piccola Andromeda. E' sparito anche un trolley

Gi investigatori ritengono che Francis Kaufmann abbia fatto sparire tracce importanti legate al delitto

Giovanni Ramiri

26 Giugno 2025, 14:32

Omicidi Villa Pamphili, sommozzatori scandagliano il Tevere per cercare oggetti di Anastasia Trofimova e della piccola Andromeda. E' sparito anche un trolley

Ricerche in corso nel Tevere

Francis Kaufmann, cittadino americano di 46 anni, è accusato del duplice omicidio della compagna Anastasia Trofimova, originaria di Omsk in Siberia, e della loro figlia di 11 mesi, Andromeda, trovate morte il 7 giugno 2025 a Villa Pamphili, Roma. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, hanno ricostruito che la famiglia aveva vissuto per almeno due settimane nel parco, dormendo su giacigli di fortuna e spostandosi di giorno nella zona del mercato di San Silverio per lavarsi e mangiare. La morte di Anastasia sarebbe avvenuta tra il 3 e il 4 giugno, probabilmente per soffocamento, mentre la piccola Andromeda sarebbe stata strangolata la sera del 6 giugno, poco prima del ritrovamento dei corpi.

Dopo l’omicidio della compagna, Kaufmann ha spento il cellulare e ha vagato per Roma con la bambina per circa 48 ore. Il 5 giugno è stato fermato a largo Argentina in stato di ubriachezza, ancora con la piccola in braccio, e ha mostrato un passaporto americano intestato a un alias, Rexal Ford. Il giorno successivo, la bambina è stata uccisa e lasciata a poca distanza dal corpo della madre, coperta solo da un telo di plastica nero. 

Le ricerche degli effetti personali di Anastasia e Andromeda sono tuttora in corso, con sommozzatori impegnati a scandagliare il Tevere, in particolare l’area intorno a Ponte Garibaldi, dove Kaufmann era stato visto il 10 giugno con un trolley che però non aveva più al momento del passaggio in aeroporto. Questo dettaglio ha spinto gli investigatori a ipotizzare che l’uomo abbia cercato di far sparire tracce importanti legate al delitto.

Come detto, Le autorità stanno cercando nel Tevere, in particolare nell’area intorno a Ponte Garibaldi, gli effetti personali di Anastasia Trofimova e della figlia Andromeda, entrambe vittime del duplice omicidio avvenuto a Villa Pamphili. Le ricerche coinvolgono sommozzatori e poliziotti della Squadra Mobile, con l’obiettivo di recuperare oggetti che potrebbero essere stati gettati o occultati nel fiume. Tra gli oggetti di interesse c’è un trolley che Francis Kaufmann, principale sospettato, è stato visto portare il 10 giugno a Largo Argentina, ma che non aveva più con sé al momento del passaggio in aeroporto. Il recupero di questi effetti personali è ritenuto fondamentale per ricostruire le dinamiche del crimine e per fornire prove materiali utili alle indagini.

`

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie