In tv
L'incidente probatorio in Questura a Milano lo scorso 17 giugno
Si continua a parlare del delitto di Garlasco, con l'omicidio di Chiara Poggi sempre al centro del dibattito italiano. Al centro dei riflettori, questa volta, c’è la figura di Marco Muschitta, l’ex vigilante che nel 2007 aveva affermato di aver visto una ragazza bionda in bicicletta aggirarsi vicino alla casa dei Poggi e trasportare un oggetto sospetto, descritto come un “piedistallo da camino”. Poco dopo aver reso quella testimonianza, Muschitta ritrattò, dichiarando di essersi inventato tutto.
Oggi quella versione dei fatti torna ad essere analizzata. Il giudice per le indagini preliminari di Pavia, Fabio Lambertucci, ha rimarcato come le parole di Muschitta – e la successiva smentita – avrebbero potuto “aprire un’altra storia” nell’inchiesta sul delitto. In altre parole, quella deposizione avrebbe potuto spostare i sospetti verso una pista alternativa, diversa dal nome di Alberto Stasi, unico imputato e poi condannato in via definitiva. Resta aperto l’interrogativo: Muschitta si è davvero inventato quella versione dei fatti o è stato indotto a ritrattarla? Qual è la verità sulla figura in bicicletta e sulla misteriosa arma mai ritrovata?
Stasera, lunedì 23 giugno, Nicola Porro dedicherà ampio spazio al caso nel corso di Quarta Repubblica (Rete 4). In studio si discuterà dei risvolti più recenti e dei sospetti legati alla ritrattazione di Muschitta. Si analizzeranno intercettazioni, verbali e nuove risultanze investigative che potrebbero riaprire una ferita mai chiusa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy