Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Si spegne la voce della memoria: Arcidosso piange Angelo “Diavolino” Ferrucci

Carolina  Brugi

18 Maggio 2025, 10:41

Angelo Ferrucci detto "Diavolino"

Angelo Ferrucci detto "Diavolino"

La comunità di Arcidosso piange la scomparsa di Angelo Ferrucci, conosciuto da tutti come “Diavolino”, figura storica dei Bagnoli e ultimo testimone diretto di un’epoca segnata dalla durezza del regime fascista e dal coraggio silenzioso di chi ha resistito senza clamore. Aveva 93 anni e con lui si spegne una coscienza lucida, capace di trasformare il ricordo in impegno civile.

Uomo schivo, ma profondamente presente, Ferrucci ha saputo raccontare la Storia con la forza della vita vissuta. Non con i libri, ma con gli occhi, con il cuore, con un’esistenza trascorsa a camminare tra i boschi dell’Amiata e i ricordi di un’Italia che cercava la libertà. La sua infanzia, segnata da ingiustizie e soprusi, è diventata un racconto potente, trasmesso alle nuove generazioni con parole semplici e dirette, capaci di toccare le coscienze.

Negli anni, è stato punto di riferimento per progetti educativi e percorsi della memoria che ancora oggi attraversano il territorio. Ha contribuito alla costruzione di itinerari che raccontano non solo i luoghi della Resistenza, ma anche il senso profondo della dignità e della giustizia. Testimone autentico, ha scelto la via dell’esempio e della coerenza, senza mai chiedere nulla in cambio.

La sua voce si spegne, ma il suo insegnamento resta. In chi lo ha ascoltato, in chi ha camminato con lui lungo i sentieri della memoria, e in una comunità che oggi lo saluta con affetto e gratitudine. Perché “Diavolino” non è stato solo un uomo, ma un pezzo vivo di storia che continuerà a parlare attraverso ogni passo fatto nel segno della libertà.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie