Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Vandali a Talamone: danneggiate le panchine di piazza IV Novembre

Le sedute danneggiate sono state già riparate e tornano a disposizione dei cittadini

Carolina  Brugi

16 Agosto 2025, 12:22

Panchine danneggiate a Talamone

Panchine danneggiate a Talamone

A Talamone, in piazza IV Novembre, due delle quattro panchine presenti sono state recentemente riparate dopo essere state danneggiate, ma dai sopralluoghi tecnici del Comune di Orbetello è emerso che il danno non è stato causato da cedimenti strutturali: si tratterebbe di un gesto intenzionale.

A renderlo noto è il consigliere delegato ai lavori pubblici del Comune, il senatore Roberto Berardi. «Due delle 4 panchine presenti in piazza IV Novembre a Talamone sono state riparate ma, com’è emerso dal sopralluogo dei tecnici del Comune, le spalliere non possono essersi semplicemente staccate, piuttosto sono state divelte da un gesto intenzionale», ha dichiarato Berardi.

«Secondo i tecnici del Comune di Orbetello, che hanno rapidamente effettuato il sopralluogo in piazza IV Novembre – chiarisce Berardi – è impossibile che le spalliere delle due panchine abbiano ceduto, ma è molto probabile che siano state prese a calci».

Il consigliere ha sottolineato che le modalità e i responsabili del gesto sono ancora in corso di accertamento: «Le modalità e i responsabili – sottolinea il consigliere – sono in corso di accertamento, ma è stato un gesto intenzionale, quindi, a danneggiare le strutture e non un cedimento dovuto all’incuria, com’era stato insinuato pubblicamente nei giorni scorsi. In ogni caso l’area è stata messa in sicurezza durante il primo sopralluogo e le panchine, utilizzabili nei giorni scorsi come sedute, oggi sono state riparate e da lunedì tutto ritornerà alla normalità».

«Invitiamo tutti – aggiunge in conclusione Berardi – a un comportamento civile, responsabile e rispettoso dei beni pubblici e, in conseguenza delle risultanze del sopralluogo, sarà nostra cura prendere provvedimenti nei modi e nelle sedi opportune».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie