Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Una nuova strada per la scuola elementare: 90mila euro per la riqualificazione di via Sicilia

Completato l’iter per l’asfaltatura e la messa in sicurezza dell'area in vista dell’apertura dell’istituto

Carolina  Brugi

10 Agosto 2025, 09:58

Una strada nuova per la scuola elementare di Albinia

Una strada nuova per la scuola elementare di Albinia

L’Amministrazione comunale di Orbetello investe 90mila euro per la riqualificazione di via Sicilia ad Albinia, un intervento strategico legato alla prossima apertura della nuova scuola elementare. La strada sarà completamente riasfaltata e messa in sicurezza, così da garantire un’adeguata viabilità per studenti, famiglie e personale scolastico.

Dai sopralluoghi effettuati dagli uffici tecnici del Comune, il manto stradale è risultato fortemente usurato a causa dell’intenso traffico veicolare, sia pubblico che privato, e del passaggio di mezzi pesanti impegnati nel cantiere scolastico.

«Il lavoro – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici del Comune di Orbetello, il senatore Roberto Berardi – prevede un intervento di fresatura dell’asfalto usurato attualmente presente (in gergo tecnico fresatura dello strato di conglomerato bituminoso di usura) per una profondità di circa 3 centimetri e, successivamente, è prevista alla stesura del nuovo tappetino di usura di 3 centimetri sui lati della strada e di 4 centimetri nella parte centrale della via, in modo da garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche».

«L’intervento ha lo scopo – aggiunge Berardi – di garantire la riqualificazione della strada sottoposta, in questi anni, sia al traffico veicolare che al passaggio di mezzi pesanti dovuto al cantiere aperto per la costruzione della nuova scuola elementare. Oggi che i lavori sono in fase conclusiva e la scuola è quasi completata, è arrivato il momento di intervenire sulla viabilità, in vista anche del necessario incremento del traffico legato all’apertura della struttura».

«Un investimento di 90mila euro – sottolinea in conclusione il sindaco, Andrea Casamenti – fatto dall’amministrazione per garantire una buona qualità della viabilità intorno alla nuova scuola elementare di Albinia, nella quale, nei prossimi giorni, saranno posizionati gli arredi e che presto sarà inaugurata. Un traguardo del quale siamo molto soddisfatti e che abbiamo perseguito con convinzione e determinazione, nonostante le oggettive difficoltà che si sono presentate nel corso degli anni, dalla necessità di una nuova progettazione ai rallentamenti dovuti alla pandemia».

La nuova scuola e la riqualificazione della viabilità circostante rappresentano, per la comunità di Albinia, un passo concreto verso infrastrutture moderne e sicure, a servizio dei più giovani e delle loro famiglie.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie