Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Analisi cliniche più veloci e sicure: la rete Poct Asl Sud Est ottiene la conferma di qualità

Riconfermata la certificazione ISO 9001:2015 grazie all’impegno dei professionisti e all’uso di tecnologie vicino al paziente

Carolina  Brugi

09 Agosto 2025, 09:33

La rete Poct Asl Sud Est ottiene la conferma di qualità

La rete Poct Asl Sud Est ottiene la conferma di qualità

La rete Poct (Point-of-care testing) dell’Asl Toscana Sud Est ha ottenuto la conferma della certificazione di qualità ISO 9001:2015, un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla professionalità di tutti gli operatori coinvolti.

I dispositivi Poct sono strumenti che permettono di eseguire analisi cliniche direttamente in prossimità del paziente, sia in ambito ospedaliero che sul territorio. Questa tecnologia consente di ottenere i risultati in tempi estremamente rapidi, garantendo così al medico e all’équipe assistenziale informazioni fondamentali per prendere decisioni immediate.

Il vantaggio principale del sistema Poct è la possibilità di intervenire in modo tempestivo e sicuro, in particolare nelle situazioni di emergenza e nei contesti ad alta intensità di cura. Il loro utilizzo inizia già sul territorio, ad esempio durante le operazioni di soccorso del 118, proseguendo poi al Pronto soccorso e nei reparti ospedalieri più critici.

La certificazione ISO 9001:2015 rappresenta un riconoscimento ufficiale dell’efficienza organizzativa e della qualità del servizio e conferma l’impegno dell’Asl Toscana Sud Est nel garantire standard elevati in ogni fase del percorso diagnostico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie