Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Paola Maccari è la nuova direttrice della Radiologia di Castel del Piano e Massa Marittima

A soli 40 anni guiderà la nuova UOC: “Qualificare l’attività diagnostica e attrarre giovani professionisti”

Carolina  Brugi

26 Luglio 2025, 10:01

Paola Maccari e Michele Dentamaro

Paola Maccari e Michele Dentamaro

Cambio alla guida della Radiologia per i presidi ospedalieri di Castel del Piano e Massa Marittima: la dottoressa Paola Maccari è la nuova direttrice della UOC Radiologia, incarico deliberato dal direttore generale dell’Azienda USL Toscana sud est, Marco Torre, a seguito del concorso pubblico dedicato alla riorganizzazione del servizio.

Senese, 40 anni, Maccari si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Radiodiagnostica all’Università di Siena, con il massimo dei voti. Dopo diverse esperienze in strutture pubbliche tra Piemonte, Liguria e Toscana — tra cui l’ospedale Sanremo, l’azienda ospedaliera di Alessandria e l’AOUS di Siena — dal 2023 era in servizio all’ospedale dell’Alta Val d’Elsa (ASL TSE). Le sue competenze coprono radiologia tradizionale, ecografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica, con un focus specifico sulla diagnostica oncologica.

Nel commentare la sua nomina, Maccari ha dichiarato:

«Assumo l’incarico della direzione della UOC Radiologia di Massa Marittima e Castel del Piano con l’impegno di qualificare progressivamente l’attività diagnostica di questi ospedali. Ho acquisito la mia esperienza professionale lavorando in diverse strutture sanitarie pubbliche dove ho potuto dedicarmi in particolare modo alla diagnostica TC della patologia oncologica, partecipando ai percorsi multidisciplinari. L’Azienda ha attivato un concorso ‘Smart’ teso al reclutamento di personale medico da assumere nella nuova UOC, condizione necessaria per un’adeguata organizzazione continuativa delle attività. Ho seguito come tutor diversi specializzandi nel loro percorso formativo e confido che questo possa essere un fattore attrattivo per la nostra sede».

Una nomina accolta con entusiasmo anche dalla direzione dipartimentale. Il direttore della Diagnostica per immagini, Enrico Saloni, ha sottolineato:

«A soli 40 anni la dottoressa Maccari è la più giovane primaria di Radiologia almeno della regione e sicuramente fra le più giovani anche a livello anche nazionale. Tuttavia ha un livello di cultura specialistica e di professionalità di altissimo livello, che ho avuto modo di constatare in questi anni che ha lavorato con me a Poggibonsi. Sono sicuro che potrà condurre la sua UOC ad alti livelli di qualità, soprattutto in ambito di studi oncologici e che saprà rappresentare un fulcro di attrazione anche per i giovani professionisti, ai quali potrà trasmettere il suo sapere. L’Azienda saprà investire a dovere le giuste risorse per permettere questo percorso».

Anche la direzione medica ospedaliera ha evidenziato l’importanza di questa nuova fase. Michele Dentamaro, direttore medico dei presidi, ha spiegato:

«Inizia la ristrutturazione dell’attività diagnostica radiologica delle due strutture ospedaliere. La dottoressa Maccari, a cui do il benvenuto ed auguro un proficuo lavoro, svilupperà un’offerta di alta qualità, divenendo un punto di riferimento per i percorsi diagnostici della provincia di Grosseto».

Con questa nomina, l’ASL Toscana sud est punta a rilanciare l’offerta diagnostica nei due ospedali, valorizzando la sinergia tra territori e professionisti e investendo sulla qualità del servizio e sull’attrattività verso nuovi medici. Una nuova fase che parte sotto il segno della competenza e della determinazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie