Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

“Al mare in sicurezza”: una giornata per prevenire l’annegamento e celebrare i 160 anni della Guardia Costiera

Il borgo maremmano protagonista dell’iniziativa nazionale promossa da FEE Italia dedicata alla sicurezza in mare

Carolina  Brugi

26 Luglio 2025, 09:02

La Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento a Castiglione della Pescaia

La Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento a Castiglione della Pescaia

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento, istituita dall’ONU e celebrata ieri, il Comune di Castiglione della Pescaia è tornato sulla spiaggia per un incontro tra istituzioni e operatori del mare, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla sicurezza in acqua. Un evento speciale che ha offerto anche l’occasione perfetta per celebrare i 160 anni del Corpo delle Capitanerie di PortoGuardia Costiera, proprio nel giorno dedicato dalla FEE alla sicurezza con il titolo “Bandiera Blu – al mare in sicurezza 2025”.

«Siamo orgogliosi e onorati di festeggiare a Castiglione della Pescaia – afferma la Sindaca Elena Nappi – queste due importanti ricorrenze per un paese balneare come il nostro. La sicurezza in mare è una delle tematiche fondamentali per il nostro territorio e avere l’opportunità di mostrare a tutta la comunità le attività che vengono svolte da Capitaneria, associazione di salvamento e cani bagnini, è garanzia di tranquillità per turisti e cittadini che frequentano le nostre spiagge. Ringrazio il Presidente di FEE Italia Mazza e l’ammiraglio Canu per aver voluto essere presenti oggi a Castiglione della Pescaia».

Come in tutte le località Bandiera Blu d’Italia, anche a Castiglione la giornata è stata dedicata all’informazione sulla necessità di prevenire gli annegamenti, attraverso attività educative per bambini, distribuzione di materiale informativo e dimostrazioni pratiche di salvataggio. Un ruolo fondamentale è stato svolto dalla Capitaneria di Porto locale, grazie anche alla disponibilità di mezzi operativi e alla collaborazione con la Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS).

«Ringrazio il sindaco – dichiara l’Ammiraglio Giovanni Canu, Direttore Marittimo della Toscana – per la passione e il coinvolgimento con il quale trascina la sua comunità, e per l’impegno che spende per sostenere l’attività della Capitaneria di Porto e di tutti coloro che si adoperano per la sicurezza in mare e in spiaggia. Un ringraziamento anche ai volontari della SICS che quotidianamente si spendono per la tranquillità dei bagnanti. In tema di sicurezza, sottolineo le parole del Sindaco, l’asticella si alza di anno in anno ed è necessario fare sempre qualcosa di più. La Capitaneria, che oggi celebra il suo 160° anniversario, fatta di persone innamorate del mare, sentinelle della sicurezza, è quel collettore che unisce tutti coloro che si impegnano per rendere il mare e il suo territorio accessibile e sicuro per tutti».

Il Comune di Castiglione della Pescaia, più volte premiato con la Bandiera Blu, ha sempre mostrato grande attenzione verso tutte quelle tematiche legate a un corretto e sicuro rapporto con il mare, rafforzando così la cultura della prevenzione tra cittadini e visitatori.

«La Bandiera Blu – conclude il Presidente di FEE Italia Claudio Mazza – rappresenta per Castiglione della Pescaia un riconoscimento alla sostenibilità del territorio consolidato nel tempo. Non solo qualità delle acque di balneazione ma anche accessibilità, sicurezza e corretta gestione del territorio. Aspetti che Castiglione ha saputo pienamente interpretare. Un lavoro intrapreso dall’Amministrazione in armonia con la comunità attraverso un percorso impostato al miglioramento continuo, una scelta di sostenibilità sociale, ambientale ed economica che va premiata».

Una giornata intensa e significativa, che ha unito celebrazione, educazione e impegno civile, con un messaggio chiaro: il mare è un bene comune, e va vissuto in sicurezza, con rispetto e consapevolezza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie