Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TALAMONE

Parziale riapertura della spiaggia del Cannone: firmata l’ordinanza del sindaco Casamenti

Dopo le frane di maggio, un primo passo verso il ritorno alla normalità con l’accesso limitato a una parte della spiaggia

Carolina  Brugi

17 Luglio 2025, 12:57

Parziale riapertura della spiaggia del Cannone a Talamone

Parziale riapertura della spiaggia del Cannone a Talamone

A partire da oggi, 17 luglio 2025, alle ore 10.00, una parte della spiaggia del Cannone di Talamone sarà riaperta all’accesso di cittadini e turisti. Lo ha disposto il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, dopo il via libera dei professionisti incaricati di eseguire le necessarie verifiche tecniche.

A maggio scorso, a seguito delle frane causate dal maltempo, l’accesso alla spiaggia era stato chiuso per motivi di sicurezza. «In attesa – sottolinea Casamenti – degli interventi di messa in sicurezza che spettano alla Regione Toscana. Nonostante ciò, come amministrazione comunale ci siamo impegnati per capire se potevamo garantire l’accesso almeno a una parte della spiaggia, quella non interessata dalle frane, ma per farlo erano necessari approfondimenti tecnici».

Per questo, il Comune ha commissionato uno studio a proprie spese per verificare la possibilità di una riapertura parziale in sicurezza. «Abbiamo affidato le verifiche del caso – spiega il sindaco – a dei tecnici qualificati, tra cui un geologo, e la relazione ha dato esito positivo per permettere la parziale riapertura. Per questo, con la supervisione dei nostri uffici e del consigliere delegato ai lavori pubblici, il senatore Roberto Berardi, stiamo provvedendo a delimitare le aree accessibili che, da domani, saranno riaperte al pubblico».

L’indagine geologica, che rettifica l’ordinanza di chiusura di maggio, ha evidenziato la possibilità di rimodulare il divieto, con queste specifiche indicazioni:

È consentito l’accesso alla scalinata per la discesa a mare limitatamente al ramo che si estende verso ovest, lato faro;

La rampa della scalinata verso est e il tratto di spiaggia che si estende dal suo arrivo fino alla Torre dell'Arsenale restano interdette, chiuse fisicamente e segnalate con apposito divieto;

È consentito l’accesso al tratto di spiaggia che si estende dall’arrivo della rampa ovest, lato faro, fino alla delimitazione con barriera metallica apposta trasversalmente alla spiaggia stessa prima dell’inizio del versante in frana;

L’ordinanza n. 124/2025 resta invariata per quanto riguarda l’accesso alla spiaggia lato est fino alla Torre dell’Arsenale e per la rampa che vi accede.

«Una parte della spiaggia – conclude Casamenti – resta, quindi, interdetta all’accesso. Nel frattempo, nonostante questa parziale riapertura, ci auguriamo che nel più breve tempo possibile i lavori di messa in sicurezza vengano effettuati dalla Regione. Da parte nostra, come Comune di Orbetello, siamo disponibili a effettuare i lavori, qualora la Regione decida di delegarci e di concedere il finanziamento necessario. Per l’importante risultato comunque raggiunto oggi, desidero ringraziare il personale dei nostri uffici e il delegato Berardi».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie